Coppa d’Africa: Oniangué e il Congo fa festa. Gabon sconfitto 1-0

-

Risultati Coppa d’Africa: una zampata di capitan Oniangué a inizio ripresa regala al Congo tre punti preziosissimi contro un Gabon ben messo in campo, ma poco cinico sotto porta. Con questa vittoria, i Red Devils congolesi si portano in testa al Girone A e si giocheranno la qualificazione ai quarti domenica contro il Burkina Faso.

Dopo la vittoria all’esordio, le pantere del Gabon hanno l’occasione per chiudere il discorso qualificazione già alla seconda gara del girone, ma c’è da fare i conti con un Congo ancora in piena corsa. Già al quarto minuto bella trama gabonese: Evouna di tacco per Aubameyang che di destro al volo impegna da fuori Mafoumbi. Il Gabon quando accelera mette paura: al 19′ Evouna si presenta davanti al portiere congolese, ma Mafoumbi, in collaborazione con Bissiki, sventano la minaccia. In un primo tempo a ritmi bassi e privo di vere e proprie occasioni da gol, tocca ancora al Gabon rendersi pericoloso nel finale con Madinda: il numero 11 supera con un sombrero Moubhio, si aggiusta la sfera di testa e calcia di prima intenzione col destro, sfiorando il secondo palo.

Costa e Le Roy non mettono mano alle panchine e confermano gli stessi interpreti del primo tempo. Dopo tre minuti di gioco, però, è il Congo a passare: corner dalla destra, la palla è spizzata da Palun, ma rimane in area, il più lesto di tutti è il capitano dei Red Devils Oniangué, che trova l’angolino alla destra di Ovono. Il Gabon non si scompone e prova a imbastire una reazione, ma l’unica palla gol degna di nota capita al 68′, con Bulot che spreca calciando sul palo esterno da ottima posizione. Aubameyang ed Evouna non trovano mai lo spunto per creare pericolosità e il Congo controlla con ordine, portando a casa una vittoria che lancia i diavoli rossi al comando del Girone A.

Il tabellino:

GABON-CONGO 0-1 (0-0)

Gabon (4-3-3): Ovono 6; Palun 5, Ecuele 6, Appindangoye 5,5, Obiang 6; D. Ndong 5,5 (56′ Kanga 6), Madinda (84′ Mbingui sv), Poko 6; Bulot (89′ Lengoulama sv), Evouna 6, Aubameyang 5,5. A disp.: Mfa Mezoui, Bitseki, H. Ndong, Ze Ondo, Ndoumbou, Kaku, Sokambi, Oto’o, Rogombé. All.: Costa 6.
Congo (4-4-2): Mafoumbi 6,5; Marvin 6, Babélé 6, Moubhio 5,5, Bissiki 6; Gandzé (74′ Ondama 6), Ndinga 6,5, Oniangué 7, Bouka Moutou (87′ F. N’Ganga sv); Doré 5,5 (75′ C. Malonga 6), Bifouma 6,5A disp.: Massa, Ndzila, Mavoungou, I. N’Ganga, Binguila, Mboussy, D. Malonga, Litsingi, Douniama. All.: Le Roy 6,5.
Arbitro: Victor Gomes (RSA).
Marcatori: 48′ Oniangué (C).
Note – Ammoniti: Moubhio (C), Poko (G).

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… I mille volti di Platini

Il prossimo venerdì 11 dicembre il TAS di Losanna si esprimerà in merito al ricorso presentato da Michel Platini, presidente dell'UEFA, contro la sospensione...
error: Content is protected !!