Coppa d’Olanda: eliminazione clamorosa per il PSV, Roda ai quarti!

-

Era una delle partita dal pronostico più scontato dell’intero tabellone, se non la più scontata. Era una gara dove la goleada del PSV non era quasi quotata. Era una sfida impossibile per il Roda. Era. Lo era perché la squadra di Kerkrade ha piegato la capolista di Eredivisie ai supplementari con un 3-2 che ad Eindhoven non dimenticheranno tanto presto.
Gialli del Roda hanno infatti dato una sonora lezione alle Lampadine, mai in vantaggio lungo tutto l’arco dei 120′ (90 regolamentari più i supplementari acciuffati da de Jong a sette minuti dal triplice fischio) e, anzi, a rincorrere per ben tre volte: le prime due hanno rimesso la partita in carreggiata, la terza no. Il fortino giallo ha retto. Sì, il PSV è stato padrone del gioco ma inconcludente sotto porta e, alla lunga, l’imprecisione in zona gol ha pagato, coi ragazzi di Kerkrade abili a concretizzare al meglio le chance create. La difesa del PSV non era quella titolare, è vero, così come il gol decisivo è arrivato con un pezzo di bravura unico su punizione di Faik, ma il Roda resta pure sempre una squadra di Serie B. E il PSV, dal canto suo, è comunque la capolista del massimo campionato olandese.
Uscire dalla Coppa d’Olanda quando sei una delle squadre più accreditate per la vittoria finale non è mai bello, specialmente perché succede già agli ottavi. Se poi, in più, vieni anche eliminato da una squadra di Eerste Divisie – per quanto dalla seconda in classifica – allora di interrogativi te ne devi porre parecchi. D’accordo, Cocu ha fatto un turn over massiccio ma è altrettanto vero che Depay, de Jong, Guardado, Willems e Wijnaldum hanno giocato tutto il match partendo da titolari (li hanno raggiunti in campo anche Narsingh, Maher e Arias nella ripresa, col solo Willems richiamato in panchina). Insomma, la sconfitta non ci poteva stare, non ci doveva stare. Ma è arrivata. E adesso la coppa nazionale oranje se la contenderanno quasi sicuramente Zwolle, Twente e AZ, a meno di sorprese.
Che, abbiamo ricordato anche ieri sera proprio grazie al tracollo delle Lampadine, nelle partite secche non mancano mai.

Coppa d’Olanda – Ottavi di finale

Martedì 16 dicembre

VVV Venlo-PEC Zwolle 0-1 (12′ Necid)
Heracles Almelo-SC Cambuur Leeuwarden 0-3 (14′ e 52′ El Makrini, 61′ Mac-Intosh)

Mercoledì 17 dicembre

De Graafschap-Twente 2-4 (11′ Vermeij (G), 40′ e 61′ Corona (T), 45′ e 69′ Ziyech (T), 79′ aut. Bjelland (G))
AZ Alkmaar-NEC Nijmegen 2-1 (33′ e 62′ rig. Tanković (AZ), 66′ Limbombe (NEC))
Groningen-Volendam 3-0 (44′ Mahi, 71′ rig. van der Velden, 89′ de Leeuw)

Giovedì 18 dicembre

Excelsior-NAC Breda 6-0 (9′ e 64′ Aussar, 19′ aut. de Roover, 70′ van Weert, 85′ Vermeulen, 88′ Kruys)
Ajax-Vitesse 0-4 (22′ e 57′ Traore, 45′ Labyad, 60′ Qazaishvili)

Martedì 20 gennaio

Roda-PSV Eindhoven 3-2 (5′ van Hyfte (R), 17′ e 83′ de Jong (PSV), 74′ Gyasi (R), 98′ Faik (R))

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… I 30 anni di Philipp Lahm: fuoriclasse esemplare

Fra pochi giorni Philipp Lahm, capitano del Bayern Monaco e della Germania, compirà 30 anni. Questa è una piccola vetrina per celebrare giustamente un...
error: Content is protected !!