Risultati Coppa d’Africa: poco spettacolo e Mali-Camerun finisce 1-1

-

Risultati Coppa d’Africa: secondo incontro presso lo Stadio di Malabo, capitale della Guinea Equatoriale curiosamente situata nella porzione insulare del paese assai più vicina al Camerun che al resto della nazione. Mali e, appunto, Camerun si affrontano nella seconda partita del gruppo D, dopo il pareggio tra Costa d’Avorio-Guinea. Ne esce una partita bloccata, poco spettacolare, che non tiene fede alle aspettative. Dopo un primo tempo a reti inviolate, al gol di Sambou Yatabaré risponde Oyongo per un 1-1 che lascia a entrambe le formazioni speranze di qualificazione.  

Schieramenti quasi speculari, per una partita poco spettacolare che, specie nei primi minuti, stenta a decollare. Il Mali prova a giocare la palla, il Camerun è maggiormente verticale. Al 10’ è Sako a provarci da sinistra, ben contrastato da Ondoa. Al 12’ Enoh segnala un probabile infortunio e, quattro minuti più tardi, mister Finke lo fa sostituire da Kom. Al 18’ un bel lancio camerunense innesca la velocità di Aboukabar, ma l’udinese Molla Wagué è pronto nel contrasto. 27’: ancora Ondoa si oppone a un Bakari Sako particolarmente ispirato. I minuti scorrono e il Mali continua a mettersi in evidenza: al 33’ è ancora Ondoa a negare il gol a Moustapha Yatabaré. Per vedere il Camerun si deve attendere il 39’, quando  Moukandjo incorna un bell’invito di Salli, ma non trova la porta. Si va, quindi al riposo, dopo un primo tempo contraddistinto dalla prudenza.

La riprese non è certo più spettacolare rispetto al primo tempo, se non per il fatto che le due squadre riescono ad andare entrambe a segno. Per segnalare un’azione degna di nota si deve attendere il 63’, quando Aboukabar si rende protagonista di una bella accelerazione. Al 71’ è il Mali a passare: Sambou Yatabaré, completamente dimenticato dai difensori in rossoverde, stoppa di petto e trafigge Ondoa con un destro irresistibile da pochi metri. Il Camerun reagisce, ma non riesce a sfondare. Quando il Mali sembra prendere il controllo del match, ecco il fulmine a ciel sereno: 84’ e una percussione di Loé offre a Oyongo la palla giusta per superare Diakité e riportare i conti in equilibrio. Ultimi minuti frenetici e gol del Mali annullato per fuorigioco al 92’, quando Sambou Yatabaré corregge in rete una palla sugli sviluppi di una punizione battuta da Keita. Non succede altro e il pareggio accontenta entrambe le squadre, alla fine di un match poco spettacolare.

Tabellino

MALI-CAMERUN 1-1 (0-0)

Mali (4-3-3): S. Diakité 6; D. Diakité 6.5, M. Wagué 6.5, O. Coulibaly 6, Tamboura 6; N’Dyae 6 (80’ Doumbia sv), Sylla 6, S. Keita 6; S. Yatabaré 7.5 (90’+4 A. Traoré sv), M. Yatabaré 5.5 (86’ Maïga sv), Sako 6A disp.: Berthé, Samaké; S. Coulibaly, I. Coulibaly, M. Konate, Diawara, S. Diarra, M. Traoré, Diaby. All.: H. Kasperczak 6.5.
Camerun (4-3-3): Ondoa 6.5; Oyongo 6.5, Chedjou 6, N’Koulou 6, Bedimo 6; Enoh  sv (16’ Kom 5.5, 78’ Etoundi sv), Choupo-Moting 5.5, Loé 6; Moukandjo 6, Aboubakar 6, Salli 6A disp.: Abogo, Assembé; Guihoata, Bagnack, Djeugoué, Mandjeck, Mbia, Ekeng, Kweuke, N’Jie. All.: V. Finke 5.5.
Arbitro: Janny Sikazwe (Zambia).
Marcatori: 71’ S. Yatabaré (M), 84’ Oyongo (C).
Note – Ammoniti: N’Dyae (M) per gioco scorretto.

Igor Vazzaz
Igor Vazzazhttp://www.losguardodiarlecchino.it/
Viareggino di origine friulana, si occupa di teatro, sport, musica, enogastronomia. Collabora con varie testate, cartacee e web. Talvolta, pubblica libri e dischi. Tifa Udinese. Il suo cane è pazzo.

MondoPallone Racconta… Benzema e i ripudiati di lusso

È di ieri la notizia della decisione da parte della Federcalcio francese di escludere Karim Benzema dai prossimi Europei. Il "Sexgate" con protagonisti l'attaccante...
error: Content is protected !!