Risultati Coppa d’Africa: Guinea Equatoriale beffata dal Congo nel finale, 1-1 a Bata

-

Risultati Coppa d’Africa: il Congo trova un insperato pareggio a fine partita, quando la Guinea Equatoriale si sfalda e viene meno la sua tenuta difensiva e abilità nel ripartire. Appuntamento a stasera con Gabon-Burkina Faso!

La Guinea Equatoriale si ritrova da squalificata a paese ospitante, senza pressioni e con una nutrita cornice di pubblico dalla sua parte. Becker punta su uno schieramento veloce e mutevole, con Nsue unica punta, sorretto da Javi Balboa, mentre Le Roy, alla sua ottava Coppa d’Africa in carriera, disegna il suo Congo con un 4-4-2 con Doré e Bifouma in avanti e Ndinga in cabina di regia.

La gara comincia con i padroni di casa molto attivi, ma è il Congo a provare maggiormente la conclusione, come quando capitan Oniangué manda la palla appena sopra la traversa da trenta metri. La Guinea Equatoriale dà inaspettatamente spazio a ottime giocate e si porta in vantaggio al 16′: Kike passa N’Ganga con un tunnel, si accentra e piazza un filtrante al bacio per Nsue, che trafigge Mafoumbi in uscita. La truppa di Becker è intraprendente e fantasiosa quando riparte, mentre il Congo resta un po’ rozzo e banale, ma va vicinissimo al gol al 27′, quando Ovono esce a farfalle su una punizione, ma il pallone è depositato a lato. Gli ospiti vengono limitati molto bene e non danno mai l’impressione di poter imbastire un’azione decente per le loro punte, nonostante tentino un assedio continuo negli ultimi minuti.

La ripresa mostra le stesse pecche del Congo: prevedibilità e lentezza. Solo Bifouma dà qualche lampo dei suoi, ma questi non sono sfruttati dai compagni. I guineani regalano il possesso agli avversari, ma fanno la loro partita di attesa in modo intelligente e vanno vicini al raddoppio con Balboa, che però spara in bocca a Mafoumbi pur avendo tutto il tempo per batterlo. Dall’altra parte si sporca i guantoni anche Ovono, che devia un bel tiro del neo-entrato Douniama. Ora le azioni da gol ci sono: Nsue va in rete al75′, ma il suo bel tiro a scavalcare Mafoumbi viene annullato per fuorigioco. Il Congo crea la migliore occasione all’84’, quando si scatena un parapiglia incredibile in area, con tiri, lisci e infine la traversa colpita da due passi. E’ l’inizio dell’assedio congolese, che si traduce nel pareggio di Bifouma, bravissimo a battere Ovono su ottimo assist di Malonga. Lo stesso ex Cesena però butta via il 2-1 poco dopo, aprendo troppo il tiro a porta quasi sguarnita.

GUINEA EQUATORIALE – CONGO: 1-1 (1-0).
Guinea Equatoriale (4-2-3-1): Ovono 6; Randy 6, Mbele 6, Rui 6,5, Sipo 6; Zarandona 6,5, Ganet 6 (46′ Doualla 6); Kike 6,5 (60′ Belima 6), Javi Balboa 6,5, Ibán 6 (90’+2 Bolado sv); Nsue 7. A disp.: Mosibe, Embela, Dani Evuy, Juvenal, Bolado, Fabiani, Igor, Belima, Charly, Rubén Darío, Miguel Angel. All.: Becker.
Congo (4-4-2): Mafoumbi 6; F. N’Ganga 5, Moubhio 5,5, Babélé 5,5, Baudry 5,5; Gandzé 5,5 (60′ N’Guessi 6), Oniangué 6, Ndinga 6, Bouka Moutou 5,5 (78′ D. Malonga 6,5); Doré 5 (65′ Douniama 6), Bifouma 6,5. A disp.: Massa, Ndzila, Mavoungou, Bissiki, I. N’Ganga, Binguila, Mboussy, C. Malonga, Litsingi. All.: Le Roy
Arbitro: Bakary Papa Gassama (Gambia).
Marcatori: 16′ Nsue (G), 87′ Bifouma (C).
Note: ammonizioni: Moubhio, Baudry (C), Mbele, Ovono, Javi Balboa (G)

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… Heysel, 1985-2015: un peso sul cuore

E' giusto chiarire subito le cose: quel 29 maggio 1985 per me, ma credo anche per tanti altri, non venne disputata alcuna partita. Non...
error: Content is protected !!