Risultati Coppa d’Africa: ottimo esordio per il Gabon, battuto 2-0 il Burkina Faso

-

Risultati Coppa d’Africa: con un gol per tempo il Gabon supera il Burkina Faso e si porta al comando del girone A. Vantaggio firmato Pierre-Emerick Aubameyang, nella ripresa il raddoppio delle pantere con Evoura.

Partita che non delude le aspettative e vede già nel primo tempo diverse occasioni per entrambe le formazioni, che sembrano in difficoltà quando si tratta di far circolare il pallone, mentre quando riescono a giocare in velocità e sfruttare gli spazi, sono entrambe pericolose. É l’uomo più atteso tra i gabonesi a sbloccare la partita: Pierre-Emerick Aubameyang trova lo spunto giusto al 19′ bucando la difesa dei burkinabé e trovando il vantaggio dopo un primo tentativo respinto da Sanou. Leggermente meglio le pantere nella prima parte della gara e non solo per il vantaggio: i gialloblù tengono maggiormente palla e sembrano più quadrati in difesa rispetto agli stalloni del Burkina Faso.

Nella ripresa i gabonesi subiscono il ritorno della squadra di Put, che nei primi venti minuti cerca con insistenza il pareggio. La difesa gialloblù regge, con Ovono che si supera su Bernard Traoré e tiene in vantaggio i suoi. La difesa del Burkina Faso, inevitabilmente, si espone al contropiede avversario e, a metà ripresa, cede ancora una volta: cross dalla destra di Bulot e colpo di testa di Evouna che raddoppia. É il gol che mette la parola fine alla partita, perché i vicecampioni in carica non riescono a reagire: dopo il pareggio nella partita del pomeriggio tra Congo e Guinea Equatoriale, il Gabon si aggiudica la prima vittoria in questa Coppa d’Africa 2015.

IL TABELLINO

BURKINA FASO-GABON 0-2 (0-1)
Marcatori: 19′ Aubameyang (G), 72′ Evouna.
Burkina Faso (4-4-2): Sanou 6; Yago 5.5, B. Koné 6, Koffi 5.5, D. Koné 5.5 (77′ Nakoulma sv); Bambara 5.5, Kaboré 6, Pitroipa 6, B. Traoré 6; A. Traoré 6.5, Zongo 5.5 (66′ Bancé 6). A disp.: Soulama, Fofana, Koulibaly, Gouo, Guira, Balima, Yedan, Ouedraogo, A. R. Traoré. All. Paul Put.
Gabon (4-4-2): Ovono 6.5; Obiang 6, Musavu-King 6, Ecuelé Manga 6, Palun 6.5; D. Ndong 5.5 (63′ Kanga Kakou 6), Madinda 6, Poko 6, Bulot 6.5; Aubameyang 7, Evouna 6.5 (86′ Lengoulama sv). A disp.: Nfa Mezoui, N’Doumbou, Bitseki, H. Ndong, Rogombé, Mbingui, Appindangoye, Sokambi, Ze Ondo, Oto’o. All. Jorge Costa.
Arbitro: Rajindraparsad Seechurn (Mauritius)
Note – Ammoniti:
Ndong (G), Bulot (G), Obiang (G).

Stéphane Panetta
Stéphane Panetta
Appassionato di calcio in genere, ha collaborato con alcune testate locali che si occupano di calcio giovanile ed è uno dei "vecchietti" reduci del primo MP. Vive a Torino ed è papà di due splendide bimbe.

Dalla cronaca nascono fior di equivoci

C'è un angolo di Paradiso dove quel diavolo di "er Batman" aveva fatto nido: Villa Fiorito, leggo sul sito di un famoso giornale. Vista così,...
error: Content is protected !!