Coppa d’Olanda, ottavi di finale: passano Zwolle e Cambuur

-

La prima tornata di ottavi di finale della Coppa d’Olanda, altresì conosciuta come KNVB Beker, in attesa delle sfide di oggi e domani, ha regalato due successi esterni e la fine dei sogni per il Venlo, militante in Eerste Divisie (la Serie B oranje) e per l’Heracles, incapace di dare continuità anche in coppa al suo ottimo momento in campionato.
Passano ai quarti e invece proseguono nel sogno i campioni dello scorso anno dello Zwolle (ancora a segno Necid, più una macchina che un uomo, ultimamente) e il Cambuur, autore di una gran prova di forza sul campo di Almelo. Tre marcature pesanti per la compagine di Leeuwarden, che conferma la buonissima forma espressa anche in campionato, dove ha centrato tre vittorie nelle ultime tre uscite.
Oggi invece la partita di cartello sarà AZ-NEC, con i rossoneroverdi, straprimi nella classifica di Eerste Divisie, vogliosi di affrontare una sfida di prestigio dopo la brutta retrocessione dello scorso anno e desiderosi di riscatto immediato. Per la compagine di Alkmaar non sarà affatto una passeggiata perché la rosa del Nijmegen è di prim’ordine e ha davvero poco da invidiare (sulla carta) alle ultime cinque o sei di Eredivisie, senza contare che in stagione ha già mietuto ben quindici successi e quindi sviluppato una solidissima mentalità vincente se non, addirittura, da dominatrice.

Coppa d’Olanda – Ottavi di finale

Martedì 16 dicembre

VVV Venlo-PEC Zwolle 0-1 (12′ Necid)

Heracles Almelo-SC Cambuur Leeuwarden 0-3 (14′ e 52′ El Makrini, 61′ Mac-Intosh)

Mercoledì 17 dicembre

De Graafschap-Twente

AZ Alkmaar-NEC Nijmegen

Groningen-Volendam

Giovedì 18 dicembre

Excelsior-NAC Breda

Ajax-Vitesse

Martedì 20 gennaio

Roda-PSV Eindhoven

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!