Palermo, prova di forza: Sassuolo battuto 2-1

-

Al Renzo Barbera la sfida tra due delle formazioni più in forma del momento sorride ai padroni di casa, che grazie a un gol di Belotti nel finale vincono la partita e ottengono il settimo risultato utile consecutivo. Al Sassuolo non basta il pareggio temporaneo di Pavoletti, ottenuto in inferiorità numerica, per allungare la striscia di nove  partite senza sconfitte.

Pronti-via e padroni di casa in vantaggio: al terzo minuto calcio d’angolo di Dybala da sinistra e colpo di testa vincente di Rigoni che batte il portiere. I rosanero insistono e si affidano all’estro di Dybala: l’argentino al 5′ semina il panico in area degli ospiti, ma Consigli si salva in angolo. Nonostante l’avvio difficile il Sassuolo non si disunisce e prova a reagire:  al 14′  Floro Flores tenta da fuori con un tiro forte ma centrale, respinto senza problemi da Sorrentino. Al 21′ è Sansone a rendersi pericoloso con il mancino, ma il portiere di casa si fa trovare preparato e respinge lateralmente. Ancora ospiti pericolosi al 24′ con un rapido contropiede portato avanti da Sansone e concluso debolmente da Floro Flores: Sorrentino blocca in sicurezza. Pochi minuti dopo occasione anche per Zaza che riceve all’interno dell’area, si gira bene ma calcia a lato. Il Palermo si difende con ordine e torna e essere pericoloso nel finale di tempo con Dybala che prova una percussione laterale al 41′, ma la difesa del Sassuolo chiude bene: si va a riposo sul parziale di 1-0.

Il secondo tempo si apre con il Sassuolo desideroso di trovare il pareggio, ma la squadra di Di Francesco fa fatica a pungere. Palermo vicino al gol al 60′, ma Cannavaro è bravo ad anticipare Dybala in area sul servizio di Rigoni. Ancora padroni di casa pericolosissimi 63′, con Maresca che di testa si divora il raddoppio su ottimo cross dalla destra di Morganella.  Svolta dell’incontro al 67′, quando il contropiede del Palermo coglie la difesa del Sassuolo impreparata: Consigli interviene alla disperata su Maresca lanciato in porta e viene espulso. A questo punto i padroni di casa producono palle gol in serie: Chocev spara alto al 72′ su assist centrale di Vazquez, che due minuti dopo vince un rimpallo in area ma non riesce a battere il portiere. Il Sassuolo ci prova con Zaza che calcia in diagonale al 75′, ma Sorrentino blocca. Rosanero ancora pericolosi con Dybala al 79′ ma Pomini respinge sul primo palo; sul corner successivo colpo di testa di González e ancora grande intervento del portiere ospite a evitare il secondo gol. All’85’  arriva il pareggio a sorpresa di Pavoletti, bravo a crederci e a insaccare di sinistro dopo uno stop errato in area da parte di Anđelković. I siciliani però non ci stanno a pareggiare una partita così, e riescono a trovare il gol della vittoria grazie al neo entrato Belotti, abile a sfruttare un ottimo assist di Vázquez. C’è ancora spazio per un intervento di Sorrentino, che salva il risultato su Zaza al 95′, e per un rosso diretto a Cannavaro un minuto più tardi a causa di un duro intervento su Dybala. Ma non c’è più tempo, la partita finisce e il Barbera può far festa: Palermo-Sassuolo 2-1.

PALERMO-SASSUOLO 2-1 (1-0)

Palermo (3-5-2): Sorrentino 6,5; Muñoz 6,5, González 6, Anđelković 5,5; Morganella 6,5, Rigoni 6,5 (83′ Bolzoni sv), Maresca 6,5 (89′ Belotti 6,5), Chocev 6 (73′ Della Rocca 6), Lazaar 6; Vázquez 6,5, Dybala 6,5. A disp.: Ujkani, Vitiello, Pisano, Milanović, João Silva, Emerson, Bolzoni, Terzi, Quaison, Feddal. All.: Giuseppe Iachini 7.
Sassuolo (4-3-3): Consigli 5; Gazzola 5,5, Cannavaro 5, Acerbi 6, Longhi 5,5; Taïder 5,5 (82′ Pavoletti 6,5), Magnanelli 5,5, Missiroli 6; Floro Flores 6 (68′ Pomini 6,5), Zaza 5, Sansone 5,5 (77′ Floccari 6). A disp.: Polito, Antei, Chibsah, Biondini, Ariaudo, Bianco, Terranova, Brighi, Gliozzi. All.: Eusebio Di Francesco 6.
Arbitro: Maresca di Napoli.
Marcatori: 3′ Rigoni (P), 85′ Pavoletti (S), 90’+3 Belotti (P)
Note – Ammoniti: Belotti (P); Gazzola, Magnanelli, Zaza (S). Espulsi: Consigli (S) al 67′ per fallo da ultimo uomo; 90’+6 Cannavaro (S) per gioco violento.

Andrea Pati
Andrea Pati
Salentino di nascita e bolognese d'adozione, segue il calcio fin da piccolissimo. Appassionato di scrittura e fantacalcio, si narra che non abbia mai dimenticato di fare la formazione.

MondoPallone Racconta… Cruyff dalla A alla Z

Johan Cruyff (anche se la grafia corretta è Cruijff) ha lasciato questa terra lo scorso 24 marzo all'età di 68 anni. Un personaggio incredibile,...
error: Content is protected !!