Ciclismo: ancora guai per l’Astana

-

Dopo essersi vista rifiutare la licenza World Tour dall’UCI, l’Astana rischia di vedersi confermata la sanzione dal TAS di Losanna presso cui aveva fatto ricorso. La decisione definitiva è attesa per domani, 10 dicembre, ma sono emersi nuovi elementi probatori che potrebbero far perdere ogni speranza a Vinokourov, proprietario della squadra kazaka.

Nel 2013, durante il ritiro dell’Astana a Montecatini Terme (PT), si presentò in hotel Michele Ferrari, il medico inibito a vita per il sistema di doping svelato dopo il caso Armstrong. In forza dell’inibizione la presenza di Ferrari avrebbe dovuto essere segnalata dai corridori o da chiunque lo avesse visto, ma ciò non avvenne.

L’incontro di Ferrari con alcuni membri della squadra è stato documentato dagli inquirenti. Nessuna paura per i colori azzurri rappresentati da Vincenzo Nibali poiché non risulta alcun contatto tra questi e il medico inibito; tuttavia, da quanto emerso dopo le indagini della Procura di Padova avviate nel 2010, sarebbero molti i corridori coinvolti.

Si attende dunque la decisione del TAS di Losanna che potrebbe sancire la definitiva esclusione della formazione kazaka dal ciclismo professionistico.

Giacomo Latorre
Giacomo Latorre
Classe 1993, alessandrino di nascita ma pugliese di origini. Appassionato di sport e aspirante telecronista. Ama pedalare e viaggiare e vorrebbe imparare più lingue.

MondoPallone Racconta… Müller vs Klose, il record della discordia

    Gerd Müller è stato il più grande cannoniere nella storia del calcio tedesco, tra i più acclamati di sempre. L'ex bomber del Bayern e...
error: Content is protected !!