Pallone d’oro, Müller: “Dovrebbe vincerlo Neuer”

-

Per trovare l’unico portiere che abbia mai vinto il Pallone d’oro, bisogna risalire al lontanissimo 1963. Lev Yashin, portiere della Dinamo Mosca, si aggiudica il trofeo battendo in finale Gianni Rivera e Jimmy Greaves. A 51 anni da quell’evento, per Thomas Müller i tempi sono maturi per far vincere un altro estremo difensore.

“Quest’anno il riconoscimento dovrebbe andare a Neuer” dichiara Müller. Il giocatore del Bayern, di certo, non è il massimo dell’imparzialità. È infatti compagno sia di squadra che di nazionale del portierone tedesco. Ma non è l’unico a pensarla così. Qualche giorno fa Platini si era espresso in questi termini: “Per me, nell’anno del mondiale, il Pallone d’oro dovrebbe andare a un giocatore che abbia fatto parte della squadra vincitrice”. Neuer è l’unico dei tre candidati che corrisponde a questo requisito. È fuori discussione che assegnare il premio di quest’anno a Neuer, per quanto quest’ultimo ha fatto vedere sia con la sua nazionale che con il Bayern, non sarebbe per niente un delitto.

Sugli altri due candidati, Müller si esprime in questi termini: “Sarebbe noioso se vincesse di nuovo Cristiano Ronaldo”. L’asso del Bayern Monaco riserva parole persino più pesanti nei confronti di Messi“Al posto suo poteva anche esserci qualcun altro”. Ad esempio Robben, che “ha disputato una stagione straordinaria”.

Müller ha poi parlato della situazione del Borussia Dortmund: “Trovo incredibile che si trovi in quella posizione. Spero che si salvi, perché la sua permanenza in Bundesliga è importante per il calcio tedesco”.

 

 

Andrea Schiuma
Andrea Schiuma
Nato a Modugno nel '95, studia Scienze Politiche a Bari. Appassionato di chitarra, bicchieri di cristallo, viaggi, buon cinema e buone letture. Amante dello sport dall'età di quattro anni, ama Torino.

MondoPallone Racconta… Deco, il futebol sotto due bandiere

Il talentuoso Deco, indimenticato creatore di gioco ex Porto e Barcellona, ha appeso le scarpe al chiodo. Brasiliano naturalizzato portoghese, è stato anche un...
error: Content is protected !!