Coppa Italia, al Verona basta un rigore di Saviola: Perugia piegato 1-0

-

Il Verona spezza l’incantesimo che voleva un Hellas incapace di vincere grazie alla Coppa Italia: piegato il Perugia di Camplone in casa per 1-0, grazie a un rigore del redivivo Saviola, finalmente a segno in Italia.

Com’era facile prevederlo, la gara non è certo ad alta intensità e i padroni di casa possono considerarla seriamente ipotecata già prima dell’ora di gioco, perché l’espulsione di Giacomazzi, unita al vantaggio trovato già al 16′ dal Conejo Saviola, sostanzialmente cala il sipario su una partita che, sulla carta, qualcosa di più avrebbe senz’altro potuto regalare. Costretto dal rosso all’uruguagio a rivedere il suo 3-5-2, Camplone non può far altro che cambiare le due punte per restituire un po’ di equilibrio al Grifone mentre i gialloblù passano saldamente in controllo della partita (pur non riuscendo a raddoppiare).

Il primo dei due episodi chiave, quello del penalty, vede protagonista lo stesso Saviola: l’argentino viene infatti steso in area e l’arbitro non ha dubbi nel decretare la massima punizione in favore dei veneti. Poi il numero 7 realizza freddamente, sbloccandosi (e chissà che non torni utile a Mandorlini anche in campionato la ritrovata vena realizzativa del Conejo). Sembrano invece corretti entrambi i cartellini gialli comminati a Giacomazzi: stupisce che una simile ingenuità sia stata commessa da uno dei giocatori più esperti in assoluto in campo.

Adesso si ritornerà a parlare di Coppa Italia nel 2015 ma l’Hellas s’è comunque guadagnato il pass per gli ottavi meritatamente. Affronterà la Juventus.

Il Tabellino

HELLAS VERONA-PERUGIA 1-0 (1-0)

Hellas Verona (4-3-3): Benussi; Marques Pinto, Márquez, Rodríguez; Valoti (75′ Christodoulopoulos), Campanharo, Hallfreðsson, Brivio; Gómez, Nenê (90′ Fares), Saviola (76′ López).
A disp.: Agostini, Cappelluzzo, Checchin, Gollini, González, Luna, Moras, Salifu, Toni. All.: Mandorlini

Perugia (3-4-1-2): Koprivec, Flores, Giacomazzi, Rossi; Lanzafame, Fazzi, Taddei, Crescenzi; Nicco; Rabušic (56′ Perea), Falcinelli (67′ Verre).
A disp.: Provedel, Lo Porto, Goldaniga, Lignani, Fossati, Zebli, De Freitas. All.: Andrea Camplone

Marcatori: 16′ rig. Saviola (HV)

Note – Ammoniti: 35′ Giacomazzi, 49′ Lanzafame (P), 59′ Hallfreðsson, 62′ Campanharo (HV). Espulso: 53′ Giacomazzi (P)

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… Germania in lutto per Ottmar Walter e Flohe, eroi...

Nei giorni scorsi la Germania calcistica ha perso due campioni del mondo, sebbene appartenenti ad epoche e vicissitudini distanti tra loro. Ottmar Walter ed...
error: Content is protected !!