L’Empoli sbanca il Tardini: finisce 0-2 e per il Parma la crisi è sempre più nera

-

L’Empoli si aggiudica lo scontro-salvezza del Tardini, battendo un Parma sempre più in crisi di risultati: decidono l’incontro le reti segnate da Vecino allo scadere del primo tempo e da Tavano al 55′. Gli azzurri salgono a quota 13, i gialloblù rimangono ancorati all’ultimo posto in classifica con 6 punti.

Dopo alcuni minuti di studio, è il Parma a presentarsi per la prima volta in area avversaria al 11′, ma il sinistro al volo di Gobbi viene bloccato senza problemi da Sepe; l’Empoli viene fuori dopo una ventina di minuti, quando costruisce tre occasioni che però non impensieriscono più di tanto la retroguardia di casa; al 27′ è Belfodil a tentare fortuna in area empolese, ma il suo tiro è centrale e agilmente fermato da Sepe. La partita è bloccata, giocata principalmente a centrocampo, e gli errori si sprecano da ambo le parti. E proprio quando il primo tempo sembra incanalato verso lo 0-0, l’Empoli passa: azione imbastita da Verdi, palla a Maccarone e assist in profondità per Vecino, che mette dentro il gol del vantaggio.

La ripresa riparte con un Parma più volitivo, ma sempre troppo confusionario. L’Empoli approfitta del momento e realizza il raddoppio con Tavano, al minuto 55, ben liberato in area da un esterno destro di Vecino. Donadoni tenta il tutto per tutto, con l’inserimento di Palladino e Mauri, ma è ancora la squadra ospite a rendersi pericolosa, con un affondo di Maccarone sventato miracolosamente da Iacobucci. Il Parma è anche sfortunato: al 70′ punizione dal limite dello specialista Lodi che si stampa sul palo; ci provano Cassano prima e Belfodil poi, ma la mira è ancora difettosa. L’Empoli controlla e non rischia più di tanto: il triplice fischio sancisce la prima vittoria esterna stagionale dei toscani e lo sprofondare della crisi per gli emiliani.

 

IL TABELLINO:

PARMA-EMPOLI 0-2 (0-1)

Parma (3-5-2): Iacobucci 6; Santacroce 5 (81′ Pozzi sv), Felipe 5.5, Costa 5.5; Ristovski 5 (57′ Palladino 6), Acquah 5.5, Lodi 5.5, Galloppa 5.5 (57′ Mauri 6), Gobbi 6; Belfodil 5, Cassano 5.5. A disp.: Cordaz, Ćorić, Mendes, De Ceglie, Rispoli, Mariga, Souza, Sarr, Lucarelli. All.: Donadoni 5.5.
Empoli (4-3-1-2): Sepe 6; Hysaj 6, Tonelli 6.5, Rugani 6.5; Mário Rui 6 (58′ Barba 6); Vecino 7, Valdifiori 6.5, Croce 6; Verdi 6 (72′ Laxalt sv); Maccarone 6.5, Tavano 7 (78′ Pucciarelli sv). A disp.: Bassi, Pugliesi, Bianchetti, Perticone, Signorelli, Moro, Zieliński, Mchedlidze, Aguirre. All.: Sarri 6.5.
Arbitro: Piero Giacomelli di Trieste.
Marcatori: 45’+1 Vecino (E), 55′ Tavano (E).
Note – Ammoniti: Lodi (P), Galloppa (P), Acquah (P), Maccarone (E), Belfodil (P)

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

Mondo Pallone racconta… La storia di Giacomino e di Angelo Anquilletti

10 Gennaio di quest’anno. In un paese a pochi chilometri da Lecco Giacomino, un pensionato, sta leggendo, come ogni giorno, la Gazzetta dello Sport....
error: Content is protected !!