Brasileirão 2014, 34/a giornata: Inter, Grêmio e Timão, una poltrona per 3; Botafogo, 4 punti per la A

-

Va in archivio anche la 34/a Rodada in terra di Brasile con le vittorie di São Paulo, Fluminense,  Grêmio, Internacional, Corinthians e Cruzeiro. In grande difficoltà, invece, Botafogo e Bahia, mentre il Flamengo ha la meglio sul Coritiba imponendosi per 3-2 e lo Sport Recife – al pari di quanto fa Dinei e il suo Vitoria contro il Chapecoense – si impone di misura sull’Atlético Paranaense.

Nell’anticipo di questa 34/a ancora una bruttissima giornata per il Botafogo che se la deve vedere con un Fluminense non ancora privato di tutte le speranze per la quarta piazza e, forse, anche per la terza. Decide Edson al 74′ e i bianconeri escono sempre più infangati nelle sabbie mobili della zona rossa con 4 punti da recuperare in 4 partite prima di dire definitivamente addio alla Serie A verdeoro. Il Criciuma, invece, pur non essendo condannato matematicamente ha oramai mollato la presa da tempo e dopo la quinta sconfitta nelle ultime 5 partite ha oramai veramente poco da chiedere alla classifica; la fame del Grêmio Imortal ne approfitta andando a segno tre volte, tante quanti sono i punti messi in tasca e che, per il momento lo tengono appena alle spalle dei rivali di sempre, pur con lo stesso punteggio.

Già, perché nella giornata di domenica l’Internacional trova il gol vittoria – e che gol! -, soffrendo oltre il previsto, con Paulão al 79′ che sbriglia la situazione e porta a casa quei 3 punti fondamentali per la corsa al terzo posto – nonostante una gara in meno da giocare per i Rossi -, un terzo posto per il quale c’è ancora il Corinthians in prima fila che vince in esterna sul non facile campo del Bahia, con quest’ultimo altro iscritto alla lista dei predestinati alla B dopo che, a sei dal termine, Renato Augusto decide di gonfiare la rete avversaria fissando sull’1-2 il tabellone finale.

Appena dietro non mollano la presa ancora né Fluminense – con Edson e il suo colpo di testa a mettere in ginocchio il Fogão – né Atlético Mineiro il cui gol di Dodo riesce a rimettere in pari la gara contro il Figueirense, ma non a incidere ulteriormente, un passo che potrebbe costare l’esclusione dalla Libertadores al Galo di Belo Horizonte. Perde anche l’Atlético PR, cedendo di fronte alla mezza rovesciata di Diego Souza che decide l’incontro al 54′, mentre in vetta São Paulo e Raposa non cedono il passo. I primi hanno vita relativamente facile con il Palmeiras, mentre il Cruzeiro ringrazia ancora una volta un ottimo Ricardo Goulart che insacca e strappa l’intera posta in palio ai padroni di casa del Santos, una posta in palio che potrebbe essere decisiva per il titolo già a partire dai prossimi giorni con il doppio impegno, infrasettimanale e nel weekend, ad attendere il campionato verdeoro.

Brasileirão 2014 — Risultati 34/a giornata

Sabato
Fluminense 1-0 Botafogo (74′ Edson)
Criciuma 0-3 Grêmio (13′ Dudu, 38′ Barcos, 66′ Ramiro)

Domenica
Flamengo 3-2 Coritiba (18′ Mugni, 58′ Everton, 81′ Nixon (F); 67′, 84′ Joel (C))
Santos 0-1 Cruzeiro (53′ Ricardo Goulart)
Atlético PR 0-1 Sport Recife (54′ Diego Souza)
Bahia 1-2 Corinthians(25′ Malcom, 84′ Renato Augusto (C); 70′ Kieza (B))
Internacional 1-0 Goiás (79′ Paulão)
São Paulo 2-0 Palmeiras (22′ Luis Fabiano, 79′ Rafael Toloi)
Atlético Mineiro 1-1 Figueirense (46′ Jefferson (F); 52′ Dodo (A))
Chapecoense 0-1 Vitoria (81′ Dinei)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DEL BRASILEIRÃO CLICCA QUI

Daniele Gubbiotti
Daniele Gubbiotti
Nasce nel 1986 a Terni. Nel 2010 consegue la laurea in Lettere. La passione per il calcio, unita a quella per la scrittura e per la linguistica lo portano ad avventurarsi nel campo del giornalismo sportivo.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!