Una Giana impotente non resiste allo spettacolo del Pavia: 3-0 firmato Ferretti-Cogliati

-

Il Pavia per continuare ad alimentare il sogno promozione, la Giana per agganciarsi ai piani alti della classifica: questo e molte altre emozioni allo stadio Fortunati in un soleggiato pomeriggio di metà novembre. Prima del fischio d’inizio va segnalata l’iniziativa della squadra pavese che scende in campo con una maglia in onore di Elena Maria Madama, la Consigliere Comunale recentemente travolta da un’auto rubata da due malviventi e ora in fin di vita. La prima occasione del match capita in favore della squadra di Gorgonzola con un’interessante girata di Pinto dentro l’area di rigore, blocca Facchin. Primi sprazzi di Pavia al 17’ col cross dalla trequarti di Sereni, Soncin non impatta bene. La partita cambia al 21’ col clamoroso svarione difensivo della Giana: Perico, che non vede Sanchez vicino a lui, disimpegna di testa e fa autogol. I ragazzi d Albè cercano invano la reazione nel primo tempo, l’unico brivido lo causa il tiro al volo di Perna, spentosi di poco a lato di Facchin.

Secondo tempo decisamente più godibile con la Giana che cerca il gol del pari portando in area di rigore molti uomini: al 57’ è Facchina a compiere un autentico miracolo sulla ribattuta corta del tiro di Rossini. Pavia che nonostante i mugugni di una parte dello stadio regge bene la pressione avversaria e al 69’ trova il raddoppio con Ferretti dopo un’interessante azione nata sulla destra e chiusasi dalla parte opposta col tiro all’incrocio dello Squalo. La squadra milanese ci prova con tutti gli effettivi ma è la squadra di casa a trovare il terzo gol col neo entrato Cogliati a conclusione della progressione di Cesarini. Finisce qui: il Pavia conquista tre punti fondamentali per la corsa ai playoff battendo 3-0 la Giana grazie a un pizzico di fortuna sull’autogol di Perico e molto cinismo nel finale.

PAVIA-GIANA ERMINIO 3-0 (1-0)

Pavia (4-3-1-2): Facchin 7; Ghiringhelli 6 (37′ Cardin 6), Abbate 6, Cristini 6, Malomo 6; Rosso 6, Pederzoli 6.5, Sereni 5.5 (45′ Sabato 6); Cesarini 6; Soncin 6.5, Ferretti 7 (80′ Cogliati 6.5). A disp.: De Toni, Carotti, Carraro, Romanini. All.: Maspero 7.
Giana Erminio (3-4-3): Sanchez 5; Bonalumi 5, Montesano 5.5 (43′ Crotti 6), Augello 5.5; Perico 4.5, Marotta 5, Biraghi 6.5, Solerio 5; Rossini 6 ( 79′ Sarao sv), Pinto 6 (80′ Recino sv), Perna 6. A disp.: Dini, Di Lauri, Sosio, Spiranelli. All.: Albè 5.
Arbitro: Capone di Palermo.
Marcatori: 21′ aut. Perico (Gia), 69′ Ferretti (Pav), 82′ Cogliati (Pav).
Note – Ammoniti: Ferretti, Rosso, Facchin (Pav); Bonalumi, Perna (Gia).

Alessandro Legnazzi
Alessandro Legnazzi
Zeneize d'adozione. Da sportivo e (presunto) giornalista nasce nei court di tennis folgorato dagli scritti del maestro Gianni Clerici; scopre d'avere un cuore grande così e si dedica anche al calcio.

MondoPallone Racconta… Il riscatto dell’Albania

Finalmente, dopo un isolamento che durava dall'inizio delle grandi manifestazioni internazionali, l'Albania è riuscita a conquistare un posto al sole. La storica qualificazione ad Euro...
error: Content is protected !!