Estonia, Meistriliiga: il Levadia Tallinn si laurea campione

-

Si conclude oggi la Meistriliiga 2014, che ha visto una lotta epocale per il titolo di campione d’Estonia. Fino alla terzultima giornata, ben quattro squadre avevano le carte in regola per puntare allo scudetto, che però sarà cucito l’anno prossimo sulla maglia del Levadia. La truppa di Marko Kristal, ex colonna della Nazionale estone, bissa l’impresa della scorsa stagione, conclusa però ben prima dell’ultima giornata. Il sonoro 8-1 contro il Narva Trans garantisce il +5 in classifica sulla seconda, il Sillamäe Kalev, che raggiunge il miglior piazzamento della sua storia, dopo quello del 2009. La squadra di Sergey Frantsev piazza il colpo anche in classifica cannonieri, dove trionfa il russo Evgeny Kabaev, con ben 36 reti segnate. Finisce mestamente terzo il Flora, a causa delle sconfitte rimediate contro le prime della classe, tra cui l’ultima batosta in campionato, proprio a Sillamäe, che gli costa la medaglia d’argento. Giù dal podio il Nõmme Kalju, vincitore dell’edizione del 2012. Retrocede direttamente il Tallinna Kalev, rimontato sul finire del campionato dalla matricola Lokomotiv Jõhvi, rivitalizzata da Aleksej Tikhomirov.

 

Classifica finale Meistriliiga 2014

Levadia Tallinn 84 – Sillamäe Kalev 79 – Flora Tallinn 79 – Nõmme Kalju 78 – Tallinna Infonet 66 – Paide 35 – Tammeka Tartu 28 – Narva Trans 28 – Lokomotiv Jõhvi 18 – Tallinna Kalev 12.

 

Classifica finale marcatori

36 Evgeny Kabaev (Sillamäe Kalev)
32 Igor Subbotin (Levadia)
30 Fabrice Kouadio (Tallinna Infonet)
22 Albert Prosa (Flora)
21 Hidetoshi Wakui (Nõmme Kalju)

Francesco Piacentini
Francesco Piacentini
Pavese classe '91, laureato in scienze politiche, per lui lo sport è uno specchio su cui si riflette la storia di un popolo. Stregato dal calcio inglese e greco, ama la politica, l'heavy metal e il whiskey.

MondoPallone Racconta… I mille volti di Platini

Il prossimo venerdì 11 dicembre il TAS di Losanna si esprimerà in merito al ricorso presentato da Michel Platini, presidente dell'UEFA, contro la sospensione...
error: Content is protected !!