Messi, raggiunto Raúl: altro record personale per l’argentino

-

Lionel Andrés Messi Cuccittini, al secolo Leo Messi, scrive un altro glorioso pezzo di storia del calcio mondiale. A soli 27 anni il fuoriclasse argentino, grazie alla doppietta inflitta all’Ajax, raggiunge Raúl in vetta alla classifica dei migliori marcatori di sempre nella storia della Champions League, staccando momentaneamente lo storico rivale Cristiano Ronaldo di una lunghezza. Il capitano della nazionale albiceleste, tra l’altro, non segnava di testa in Champions da 5 anni, dal gol con cui trafisse van der Sar nella finale Barcellona-Manchester United disputata allo stadio Olimpico di Roma. I numeri di Messi sono spaventosi se si tiene conto che la suddetta quota di 71 gol è stata raggiunta in sole 90 gare, 54 in meno rispetto a quelle disputate da Raúl nella massima competizione europea. Si tratta dell’ennesimo record eguagliato (e prestissimo potremo dire superato) dalla Pulce argentina: Messi infatti è l’unico giocatore nella storia del calcio ad aver vinto per quattro volte il Pallone d’oro, è il giocatore che ha segnato più reti in una singola partita di Champions League (5, raggiunto recentemente da Luiz Adriano); il numero 10 del Barcellona è anche il calciatore che ha siglato più gol in una sola stagione (nel 2011-2012 ha realizzato 82 gol di cui 50 nella Liga Española, 14 in Champions League, 9 con la nazionale dell’Argentina, 3 in Copa del Rey, 3 in Supercopa de España, 1 in Supercoppa UEFA e 3 in Coppa del mondo per club FIFA). Può bastare? Certamente no, per un cannibale come Leo; nel suo personale palmares può vantare il fatto di essere il calciatore con più gol realizzati in un anno solare: nell’anno 2012 ha infatti segnato 91 reti, superando il precedente record di Gerd Müller, fermatosi a quota 85. Ovviamente, verrebbe da dire, Messi è anche il giocatore (insieme a Cristiano Ronaldo) ad aver vinto il maggior numero di volte la Scarpa d’oro, grazie ai successi del 2010, 2012 e 2013. Prima di mettere definitivamente la freccia su Raúl, però, Messi ha un altro glorioso obiettivo a portata di mano: l’argentino è a una sola lunghezza dal record di reti di sempre nella Liga Spagnola. Attualmente il detentore di tale scettro è Zarra con 251 gol; Messi è fermo da due giornate a 250 e, certamente, ci metterà pochissimo a diventare il Pichichi per antonomasia, il goleador più prolifico di sempre della Liga. Numeri da capogiro per chiunque, numeri da extraterrestre per uno che ha solo 27 anni. Messi, come lui nessuno mai.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

C’è solo un Maradona

Che brutta fine hanno fatto le figurine: la bulimia di progresso le ha fatte entrare - anche a loro, poverette - nel mefistofelico universo...
error: Content is protected !!