Doppietta di Schöne, Ajax-Dordrecht termina 4-0

-

Bella vittoria dell’Ajax che all’AmsterdamArenA supera facilmente la penultima classificata Dordrecht. Dopo il vantaggio iniziale di Schöne su assist di uno straripante El Ghazi, la partita è rimasta viva fino al 63′, minuto dell’espulsione di Lima cui è seguita la bellissima punizione di Schöne che ha dato il via alla goleada. Prestazioni di qualità quelle dei due attaccanti già citati e di Andersen, mentre per gli ospiti il migliore in campo è stato (e questo la dice lunga sull’andamento della gara) il portiere Kurto.

SCHÖNE-GOL, AJAX AVANTI DI UNO – All’Amsterdam ArenA la penultima in classifica Dordrecht prova subito a intimidire l’Ajax e dopo 40 secondi si presenta al tiro con van Oveerem che dall’altezza del rigore calcia debolmente tra le braccia di Cillessen. L’Ajax si fa veramente pericoloso solo al 17′, quando guadagna una posizione dal limite dell’area sprecata poi da Sigþórsson. Al 21′ i lancieri passano in vantaggio: El Ghazi taglia dietro le spalle di Fortes e si presenta di fronte a Kurto, servendo Schöne che a porta vuota insacca. Al 25′ i padroni di casa potrebbero raddoppiare con Klaassen che salta un uomo in area e conclude di poco alto da posizione favorevole. 2′ più tardi è lo scatenato El Ghazi a superare il diretto avversario e a presentarsi di fronte a Kurto, allungandosi però troppo il pallone con l’ultimo controllo e vanificando così il lavoro fatto. Al 38′ grande azione personale di El Ghazi che si accentra saltando tre uomini e serve Schöne che non trova l’assist a centro area. Un minuto più tardi Kurto si supera su un siluro dalla distanza di Van Rhijn deviando la palla in corner. Il Dordrecht prova ad attaccare i padroni di casa ma non va oltre un debole tiro centrale al 43′.

ESPULSIONE E RADDOPPIO, LA SVOLTA IN UN MINUTO – Il secondo tempo inizia subito con un occasione per l’Ajax al 48′: El Ghazi si presenta tutto solo davanti a Kurto ma è bravo il portiere del Dordrecht a deviare. Dal corner che ne consegue Veltman in spaccata sfiore il raddoppio dopo una spizzata di Klaassen. Al 59′ una leggerezza di Moisander permette a ten Voorde di presentarsi a tu per tu con Cillessen: l’attaccante del Dordrecht rinuncia alla tentazione di cercare il rigore sull’uscita dell’estremo difensore biancorosso e perde il pallone allungandoselo troppo dopo il dribbling. Al 62′ Lima è costretto a stendere il velocissimo El Ghazi nella metà campo dell’Ajax e così facendo colleziona il secondo cartellino giallo, guadagnando anzitempo gli spogliatoi. Un minuto dopo Sigþórsson viene atterrato da Ojo: il giocatore del Dordrecht avrebbe dovuto essere espulso ma l’arbitro Jaanssen non se la sente di sventolare il secondo rosso in due minuti. Dalla punizione seguente Schöne trafigge Kurto: palla a scavalcare la barriera che si infila sotto l’incrocio dei pali portando l’Ajax sul 2-0. Al 69′ arriva il terzo gol per i lanceri con Veltman che si inserisce nello spazio creatosi dopo l’espulsione tra le maglie avversarie e supera Kurto con un delizioso pallonetto. Al 75′ i padroni di casa si portano sul 4-0 con Andersen che, smarcato in piena area di rigore, deposita facilmente in rete. 2′ minuti più lo stesso Andersen, dopo un numero d’alta scuola in area, serve Sigþórsson che da pochi passi conclude addosso a Kurto. All’83’ doppio miracolo dello stesso Kurto che prima respinge una conclusione ravvicinata di Kishna e poi alza sopra la traversa un pericolosissimo retropassaggio di testa di Fortes. Un minuto dopo è sempre protagonista il portiere degli ospiti con l’ennesimo miracolo su un tiro da fuori pericolosamente deviato; neanche il tempo di uscire dall’area che l’Ajax va nuovamente vicino al 5-0: il colpo di testa di Sigþórsson viene salvato dalla difesa sulla linea di porta.

Il tabellino:

AJAX-DORDRECHT 4-0 (1-0)

Ajax (4-3-3): Cillessen 6; Boilesen 5 (dal 45′ Viergever 6), Moisander 5,5, Veltman 7, van Rhijn 6,5; Andersen 7,5, Riedewald 6 (dal 63′ Serero 6), Klaassen 6,5; El Ghazi 7,5 (dal 74′ Kishna 6), Schöne 7, Sigþórsson 6,5. A disp.: Boer, Denswil, Kishna, Milik, Zimling. All. de Boer.
Dordrecht (4-3-3): Kurto 6,5; Lima 4,5, Peersman 5,5 (dal 29′ Pisas 5,5), Haddad 5,5, Fortes 5,5; Ojo 6, van Overeem 6, Van Haaren 5,5; ten Voorde 5,5, Lieeder 5 (dal 73′ Touré sv), Melulens 5,5 (dal 66′ Troost-Ekong 5,5). A disp.: Koolvijk, Te Loeke, van Deelen, Vet.  All. Brandts
Arbitro: Jaanssen
Marcatori: al 21′ Schöne, al 65′ Schöne, al 69′ Veltman, al 75′ Andersen.
Note – Ammoniti: Lieeder (D), Ojo (D), Haddad (D).  Espulso: Lima (D)

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciò le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!