Lega Calcio & Panini, dove si fabbricano i sogni

-

È sempre un piacere scoprire cos’ha in serbo la Panini per un ex (neanche tanto) avido consumatore delle figurine più famose del globo, specie se è ancora una volta coinvolto anche il mondo del calcio.

Oggi, in Lega Calcio a Milano, c’è stata la presentazione di uno dei più recenti progetti del colosso editoriale italiano per la stagione appena cominciata, ossia la raccolta di carte collezionabili Calciatori Adrenalyn XL 2014/2015. Un’evoluzione delle più classiche figu? Assolutamente no. Anzi, è quasi completamente un’altra cosa, come ha spiegato in conferenza stampa Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini. L’iniziativa, che si protrae da ormai sei anni, è mirata a una fascia di pubblico solo parzialmente sovrapponibile a quello abituale di Calciatori ed è pensata soprattutto per le nuove generazioni e per la particolare branca di affezionati non solo del marchio ma dei playing cards game (un genere di giochi che più che da noi va forte nei paesi anglosassoni). La differenza principale con le figurine “normali” è che le carte non sono pensate in prima istanza per collezioni e scambi, bensì proprio per giocarci, in modo che la collezione diventa quasi “una necessità” poiché il giocatore cerca giocatori sempre più forti da inserire in squadra.

Certo, in tanti hanno giocato senza problemi anche con le figu tradizionali ma vogliamo mettere con un gioco da tavolo veramente concepito proprio per quello scopo a cui si unisce la tradizionale bellezza ed eleganza delle pubblicazioni dedicate al calcio dell’azienda modenese? Senza dubbio in Panini ci hanno pensato bene e Adrenalyn XL unisce sia il gusto per le figurine e il loro fascino d’altri tempi, sia un impianto di gioco semplice e coinvolgente, per la prima volta anche espandibile online, sul sito proprio della Lega Calcio (occhio però a non barare: la squadra che ci si può costruire sul web dipende dalle card che abbiamo potuto comprare nella realtà).

Proprio in questi due aspetti, Adrenalyn XL rivela di più che nel resto la sua natura di “prodotto del 2000”, pensato per ragazzi che sono nativi digitali e figli del Millenium Bug: l’espansione su internet e la creazione di una figurina 2.0 davvero pensata per costruire una squadra dei sogni con la quale sfidare gli amici sono idee che, inevitabilmente, trovano la loro paternità proprio nelle diverse attitudini dei bambini di oggi, magari meno fantasiosi di una volta ma più attenti ad avere delle regole e degli schemi ai quali appoggiarsi (persino in ambito ludico).

Chiaramente, poi, l’elemento “collezione” è presente anche qui, con alcune delle carte da gioco più rare e “potenti” di altre, giusto per aggiungere un po’ di pepe e di competizione tra giocatori anche nell’assicurarsi le pedine migliori.

Insomma, anche stavolta la cara, vecchia Panini ha fatto centro: Calciatori cresce, si rinnova e cambia ma non ci abbandona mai. Grazie al cielo.

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… Cagliari e un’Odissea chiamata Stadio

E' di martedì la notizia che il capitano del Cagliari, Daniele Conti, facendosi idealmente portavoce dei compagni, ha espresso un concetto molto chiaro: basta...
error: Content is protected !!