Belotti non basta agli Azzurrini, in Slovacchia è 1-1 nell’andata del play-off

-

Nell’andata degli spareggi di qualificazione a Euro 2015 è 1-1 fra Slovacchia e Italia Under 21. Il ‘Gallo’ Belotti per un quarto d’ora ha fatto assaporare il gusto della vittoria a Gigi Di Biagio, ma Zreľák ha ristabilito la parità. Ritorno fra quattro giorni al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

L’ultimo scoglio che separa gli Azzurrini alla fase finale degli Europei Under 21, in programma in Repubblica Ceca il prossimo giugno, ha il volto della Slovacchia di Ivan Galád, squadra tosta, capace di dare del filo da torcere all’Olanda nel girone di qualificazione. Italia col solito 4-3-3, con Berardi, Bernardeschi e Belotti davanti e Battocchio in mediana con licenza di offendere. Avversari in campo col 4-2-3-1 con Zreľák punta avanzata. Il primo squillo è italiano: Belotti è lanciato in area, ma l’uscita di Rusov è provvidenziale. La Slovacchia gioca a viso aperto e mette i brividi agli azzurrini con un diagonale di Schranz al 17′, che attraversa pericolosamente lo specchio della porta. Padroni di casa nuovamente pericolosi al 25′ sull’asse Schranz-Hrošovský, ma il destro a giro di quest’ultimo è sporcato da Rugani e termina fra le braccia di Bardi. Le ultime occasioni del primo tempo, però, capitano sui piedi degli azzurrini: prima è Battocchio a calciare alto da posizione favorevolissima, poi Berardi mette a sedere Teixeira, ma è murato dall’ottimo Rusov.

Il portiere slovacco sembra avere un conto in sospeso con l’Italia, perché a inizio ripresa è ancora impeccabile sul destro di Belotti. Clamorosa l’occasione fallita dagli azzurrini poco dopo: Battocchio prova il pallonetto su Rusov, ma la difesa slovacca chiude in corner. Sugli sviluppi dell’angolo, però, arriva il vantaggio: Belotti sfrutta la spizzata di Rugani e anticipa tutti per il tap-in vincente. La Slovacchia si riversa in attacco, ma paradossalmente trova l’1-1 in contropiede con Zreľák, che approfitta della marcatura larga di Zappacosta e calcia a incrociare di sinistro, trovando l’angolino sul secondo palo. Nel finale, nonostante i cambi fra gli azzurri, l’Italia appare stanca e la Slovacchia si affaccia più volte dalle parti di Bardi, senza però rendersi veramente pericolosa, se non con una gran conclusione dalla distanza di Mazáň, di poco alta. Finisce 1-1, discorso qualificazione rimandato fra quattro giorni esatti a Reggio Emilia.

 

Il tabellino:

SLOVACCHIA U21-ITALIA U21 1-1 (0-0)

Slovacchia U21 (4-2-3-1): Rusov 7; Pauschek 6,5, Niňaj 5,5, Teixeira 5,5, Mazáň 6; Lásik 5,5, Paur 6; Schranz 6,5 (66′ Malec 6), Hrošovský 5, Mihalík 5,5 (56′ Lobotka 6,5); Zreľák 6,5. A disp.: Le Giang, Hudák, Škvarka, Bukata, Valjent. All.: Ivan Galád 6,5.
Italia U21 (4-3-3): Bardi 6; Zappacosta 5,5, Rugani 6,5, Bianchetti 6,5, Biraghi 6; Baselli 6 (71′ Crisetig 5,5), Viviani 5,5, Battocchio 5,5; Berardi 6, Belotti 6,5 (88′ Longo sv), Bernardeschi 5,5 (60′ Molina 6). A disp.: Leali, Sabelli, Goldaniga, Benassi. All.: Luigi Di Biagio 6.
Arbitro: Artur Dias (POR).
Marcatori: 54′ Belotti (I), 69′ Zreľák (S).
Note – Ammoniti: Mihalík (S), Crisetig (I), Molina (I), Viviani (I). Recupero: – p.t. / 3′ s.t.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!