Italia, superato il Portogallo nel ranking UEFA
Il “nuovo” approccio delle squadre italiane all’Europa League (tutte e quattro in testa ai rispettivi gironi) ha subito dato i suoi frutti anche per quanto riguarda il ranking UEFA: infatti l’Italia ha sorpassato il Portogallo riprendendosi il quarto posto provvisorio perso qualche tempo fa proprio a favore dei lusitani.
Inoltre l’Italia è in testa alla classifica stagionale con 5,67 punti, più di Spagna, Inghilterra e Germania, ovvero le prime tre squadre del ranking. Questo è dovuto anche al fatto che tutte le altre nazioni, a differenza dell’Italia, hanno perso una o più formazioni per strada nei preliminari delle coppe europee (soprattutto in Europa League dato).
Più complesso ritornare sul podio vista la distanza abissale di circa undici punti che ci separa ancora dalla Germania, terza in questa classifica. Ritornare tra le prime tre potenze del calcio europeo significherebbe avere grandi vantaggi in futuro, considerando anche il cambio di alcune regole di Champions League ed Europa League: i contratti sono aumentati di circa il 30% portando il montepremi club oltre il miliardo, al sorteggio di Montecarlo in prima fascia coi detentori ci saranno i campioni dei 7 campionati più importanti in base al ranking, alla Champions parteciperà la vincente dell’Europa League.