Golf, Ryder Cup 2014: trionfo dell’Europa, USA battuti 16½-11½

-

L’Europa conquista la Ryder Cup 2014, battendo gli Stati Uniti e ottenendo la terza vittoria consecutiva, al termine di un fine settimana esaltante sul Centenary Course di Gleneagles, Scozia.

Nella domenica dei 12 match singoli, all’Europa servivano 4 punti per assicurarsi la difesa del titolo (e ½ punto in più per la vittoria piena) e, nonostante una situazione iniziale favorevole, lo spettacolo non è mancato. Rory McIlroy (partito nella terza gara) chiude la pratica per primo, demolendo Rickie Fowler con un pesante 5&4 e trascinando tutta la squadra con il suo esempio positivo. Il n1 del mondo non lascia spazio al suo avversario e “ispira” la rimonta del connazionale McDowellGMac parte infatti malissimo contro Jordan Spieth (addirittura sotto di 3 buche a metà giro) ma mette in campo la grande reazione e trionfa 2&1, conquistando il secondo punto cruciale per l’Europa.

Gli Stati Uniti, però, reagiscono e l’esordiente Patrick Reed completa il suo fine settimana eccezionale riuscendo a vincere il match contro Henrik Stenson all’ultima buca. Un punto che dà morale al Team USA, a cui si aggiunge quello vinto pochi minuti dopo da Phil Mickelson che piega la resistenza di Stephen Gallacher 3&1. Il parziale ora è 12-8 ancora in favore europeo, ma con gli americani in rimonta. Ci pensa Martin Kaymer a ridare ossigeno alla squadra continentale, con la vittoria per 4&2 contro Bubba Watson, a cui si aggiunge il ½ punto strappato da Justin Rose all’ultima buca contro Hunter Mahan.

Martin Kaymer, Ryder Cup 2014

Matt Kuchar vince 4&3 il suo match contro Thomas Bjorn e dà speranza agli Stati Uniti, ma ormai tutto è nelle mani degli europei, con 5 partite ancora in campo e solo ½ punto di distanza dalla riconquista del trofeo. Il trionfo arriva alla buca n15, quando l’esordiente Jamie Donaldson mette palla a pochi passi dalla bandiera e Keegan Bradley “concede” la vittoria della partita e della coppa. 4&3 per il gallese e l’Europa può festeggiare il terzo successo consecutivo della Ryder Cup (quinto nelle ultime sei edizioni).

A questo punto restano in campo quattro partite ed è una passerella trionfale per gli europei. Sergio Garcia vince 1UP contro Jim Furyk, mentre Ian Poulter resta imbattuto nella sua personale “carriera” dei match singoli in Ryder Cup, pareggiando la partita contro Webb Simpson. Inutile gioia per gli americani la vittoria di Jimmy Walker 3&2 contro Lee Westwood. Mentre la festa è già cominciata, la giornata si chiude con il pareggio tra l’esordiente europeo Victor Dubuisson e l’americano Zach Johnson. L’Europa vince la Ryder Cup 2014, battendo gli Stati Uniti 16½ – 11½.

Appuntamento tra due anni, negli Stati Uniti, all’Hazeltine National Golf Course di Chaska, Minnesota.

Ryder Cup 2014, i punteggi dei singoli, da Sky Sports UK
Ryder Cup 2014, i punteggi dei singoli, da Sky Sports UK
Antonio Cunazza
Antonio Cunazza
Torinese, classe 1983. Da piccolo voleva vedere Wembley e il Maracanã, gli manca ancora il secondo. Toro e Arsenal nel cuore, sta fra un tackle di Gilberto Silva e Tony Adams che chiama il fuorigioco.

Calcio d’oltremare: la nazionale di Tuvalu, dove il pallone è destinato...

È novembre del 2021, il mondo sta cercando di superare la pandemia e le attenzioni globali sono concentrate su questo e sulle delicate dinamiche...
error: Content is protected !!