Ciclismo: Michał Kwiatkowski vince il mondiale di Ponferrada

-

Il polacco Michał Kwiatkowski si aggiudica il mondiale di ciclismo su strada, disputato quest’anno in Spagna a Ponferrada, e diventa il primo polacco a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della rassegna iridata. Un trionfo mondiale frutto di un intenso lavoro di squadra con la Polonia sempre a lavoro per diminuire il distacco dagli attaccanti.

Uno sforzo culminato a 7 km dall’arrivo, quando Kwiatkowski ha forzato l’attacco ed è andato a riprendere i fuggitivi De Marchi e Andersen, per poi staccarli definitivamente sull’ultimo strappo di Miradon. L’ultima salita doveva essere decisiva e così è stato: il polacco, infatti, ha scollinato con un vantaggio importante che ha conservato fino all’arrivo, difendendosi dal ritorno di un pericoloso gruppetto con avversari scomodi come Valverde e Gerrans. Oro dunque per Kwiatkoswki, mentre Gerrans si è dovuto accontentare di vincere la volata per il secondo posto.

Amarezza in casa Italia che non è riuscita a festeggiare il primo anno della nuova gestione tecnica targata Davide Cassani. Gli azzurri si sono resi protagonisti di vari attacchi con la coppia Visconti-Caruso a 50 km e poi con il combattivo De Marchi, che non è stato in grado di mantenere la ruota di Kwiatkowski sull’ultima salita. Nel tratto decisivo, però, i nostri si sono fatti sorprendere e non sono riusciti a inserirsi nelle posizioni di testa, perdendo il treno che poteva garantire una medaglia. Il migliore degli italiani alla fine è Sonny Colbrelli, giunto 13° davanti a Matthews.

Ordine d’arrivo

1. Mavhal Kwiatkowski (POL)
2. Simon Gerrans (AUS)
3. Alejandro Valverde (ESP)
4. Matti Breschel (DEN)
5. Greg van Avermaet (BEL)


 

MEDAGLIERE FINALE

ORO ARGENTO BRONZO
Germania 3 2 0
Australia 2 2 2
Danimarca 1 1 0
Polonia 1 0 1
Norvegia 1 0 1
Francia 1 0 0
Gran Bretagna 1 0 0
Stati Uniti 0 1 1
Irlanda 0 1 0
Italia 0 1 0
Russia 0 1 0
Ucraina 0 1 0
Olanda 0 0 2
Svizzera 0 0 1
Svezia 0 0 1
Spagna 0 0 1
Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: George Best

The greatest player to ever pull on the green shirt of Northern Ireland / Il più grande giocatore che abbia indossato la maglia verde...
error: Content is protected !!