Ciclismo, Mondiali Ponferrada 2014: Bertizzolo, sorriso d’argento

-

L’Italia rompe il ghiaccio nel medagliere a questi Campionati Mondiali di ciclismo Ponferrada 2014. Il merito è di Sofia Bertizzolo, che conquista la medaglia d’argento nella prova in linea delle juniores donne. La portacolori della Breganze Millennium, già campionessa italiana ed europea in carica, si è arresa in volata solo ad Amelie Dideriksen. La diciottenne danese bissa così il titolo iridato conquistato 12 mesi fa a Firenze. Il bronzo è andato alla polacca Agnieszska Skalniak.

La nazionale di Dino Salvoldi ha condotto una gara impeccabile. Sull’ultimo strappo si sono ritrovate avanti in tre: le due azzurre Bertizzolo e Beggin e la Dideriksen. In discesa, però, il gruppo è rientrato. E lo spunto veloce della danese è stato efficace. Per la Bertizzolo, e per tutta l’Italbici, arriva comunque un argento importante.

Mondiali ciclismo Ponferrada 2014 – Prova in linea donne juniores, ordine d’arrivo
1) Dideriksen (DEN)
2) Bertizzolo (ITA)
3) Skalniak (POL)
4) Noskova (CZE)
5) Klein (GER)

MEDAGLIERE

ORO ARGENTO BRONZO
Germania 2 1 0
Australia 2 0 2
Danimarca 1 1 0
Gran Bretagna 1 0 0
Stati Uniti 0 1 1
Irlanda 0 1 0
Italia 0 1 0
Ucraina 0 1 0
Olanda 0 0 1
Polonia 0 0 1
Svizzera 0 0 1
Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Questioni di… cuore

Il calciatore olandese Evander Sno è balzato alle cronache pochi giorni fa non per un'impresa agonistica, una rete spettacolare: ha subìto un arresto cardiaco...
error: Content is protected !!