Ciclismo, la presentazione dell’11esimo Memorial Marco Pantani

-

La città di Cesenatico oggi si ferma. E rende omaggio al cittadino che le ha reso più onore in giro per il mondo. Stiamo parlando ovviamente di Marco Pantani. In questa giornata si disputa l’11esima edizione del Memorial che porta il suo nome. La gara, con partenza e arrivo dalla città romagnola e organizzata come sempre dal G.S Emilia, si sviluppa quest’anno su un percorso di 189,8 chilometri. Un percorso che comprende per tre volte la ripetizione della salita di Montevecchio, lunga circa 6 chilometri e con pendenze nel tratto iniziale che arrivano al 15%. Anche se l’ultima difficoltà sarà l’ascesa verso Longiano, 4,5 chilometri con pendenza massima del 6%. La cima di questa salita è collocata a 41 chilometri dalla conclusione, tutti in discesa e pianura.

Un profilo altimetrico che potrebbe premiare un corridore veloce che è nella condizione adatta di superare anche salite non tanto impegnative. Identikit che potrebbe corrispondere a Elia Viviani. Il corridore della Cannondale, vincitore della Coppa Bernocchi martedì, proverà a concedere il bis dopo la vittoria del 2010. Attenzione anche a Davide Bonifazio (Lampre-Merida), fresco trionfatore della Coppa Agostoni mercoledì. E poi gli azzurri convocati per il Mondiale di Ponferrada. Saranno tutti in gara. Chi già con la maglia dell’Italia, come Vincenzo Nibali e Fabio Aru, chi con le divise dei rispettivi club. Fra tutti, attenzione a Sonny Colbrelli (Bardiani – CSF Inox). Il veneto, secondo dietro Albasini alla Tre Valli Varesine, ha tanta voglia di dimostrare che in Spagna potrebbe anche essere una delle prime punte della nostra Nazionale in caso di arrivo allo sprint. Una buona prestazione al memorial Pantani potrebbe anche convincere il ct Cassani in tal senso.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… San Marino, una realtà da salvaguardare

E' notizia di questi giorni lo sciopero - poi rientrato - dei giocatori della Nazionale di San Marino. Infatti, gli stessi chiedono di essere...
error: Content is protected !!