UEFA Youth League, 1/a giornata: bene Juventus e Roma, crollo Bayern

-

Prime indicazioni dalla UEFA Youth League, la Champions League dei giovani. Il torneo, che anche quest’anno riflette struttura e calendario della competizione più importante d’Europa, ha visto le italiane Juventus e Roma bissare i successi delle squadre senior, con prestazioni autoritarie e determinate.

Gruppi alla mano, promossa la Juventus: 2-0 agli svedesi del Malmö FF allo stadio Silvio Piola di Vercelli e primi punti in saccoccia. Di Soumah al 24′ la rete che rompe il ghiaccio, raddoppio di Akpan Udoh a tempo scaduto. Raggiunge i bianconeri in testa l’Atlético Madrid, corsaro in Grecia sul campo dell’Olympiacos. Nonostante il gol nel primo tempo di Vergos, classe 1996 già visto in prima squadra, spagnoli abili a ribaltarla nella ripresa con Prieto e Nuñez al 60′ e 74′.

Pronostico rispettato nel gruppo B, con Liverpool e Real Madrid promossi a pieni voti. A Langtree Park, impianto solitamente usato per il rugby league, I giovani Reds, a differenza dell’undici di Rodgers, trovano con fluidità la via del gol: poker al Ludogorets Razgrad e testa della classifica (per differenza reti). Oltre alle firme di Cleary e O’Hanlon, doppietta di Sinclair, talentino ex WBA nel giro della nazionali giovanili del Tre Leoni. Completa il girone il prevedibile successo del Real Madrid, che piega il Basilea con punteggio di 2-0 (26′ Mayoral, 57′ Harper).

A La Turbie, piccolo comune francese di 3 mila anime, Monaco batte Bayer Leverkusen 3-1: decidono Martinez e Chaïbi (doppietta). Pari a reti bianche tra Benfica e Zenit a Seixal. Nel gruppo D, tracollo Anderlecht a Istanbul: il 3-0 del Galatasaray fa rumore. Tiene alto l’orgoglio dell’Inghilterra l’Arsenal, che viola Dortmund con doppio Hinds.

Bene anche la Roma, che allo Stadio Centro d’Italia di Rieti supera il CSKA Mosca: 3-1. Apre Calabresi al 37′, raddoppia Verde al 43′ e chiude Adamo nella ripresa. Disastro Bayern, umiliato dal Manchester City (1-4), grazie agli exploit di Byrne, Pozo, Tasende e Celina.

Sugli altri campi, solita goleada del Barcellona campione d’Europa (3-0 all’Apoel), oltre che del Chelsea (4-1 sullo Schalke 04). Infine, colpaccio Shakhtar Donetsk nei Paesi Baschi (0-2), Porto impassibile sul Bate (2-0).

Gruppo A

Juventus-Malmö FF 2-0
Olympiacos-Atlético Madrid 1-2

Gruppo B

Liverpool-Lugodorets 4-0
Real Madrid-Basilea 2-0

Gruppo C

Monaco-Bayer 3-1
Benfica-Zenit 0-0

Gruppo D

Galatasaray-Anderlecht 3-0
Borussia Dortmund-Arsenal 0-2

Gruppo E

Roma-CSKA 3-1
Bayern-Manchester City 1-4

Gruppo F

Barcellona-Apoel 3-0
Ajax-PSG 6-1

Gruppo G

Maribor-Sporting 1-3
Chelsea-Schalke 04 4-1

Gruppo H

Porto-Bate 2-0
Athletic-Shakhtar Donetsk 0-2

https://www.youtube.com/watch?v=4Yf003UQclw

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!