AFC Champions League, semifinali: l’Al-Hilal ha un piede in finale, pari Seoul-Western Sydney

-

L’Al-Hilal ipoteca la qualificazione alla finalissima della AFC Champions League, la massima competizione internazionale per club asiatici. La formazione dell’Arabia Saudita, reduce dal successo nei quarti nei confronti dell’Al-Sadd (Qatar) liquida con un secco 3-0 il malcapitato Al-Ain davanti ai 57 mila di Riyadh, in una serata che entrerà nella storia della società.

Il dato dell’affluenza spiega l’importante di questa competizione, sempre più scintillante. Netto e non solo sugli spalti il divario tra le due squadre, con la rappresentante degli Emirati Arabi Uniti adesso chiamata all’impresa nella gara di ritorno. Mattatore della serata Nasser Al-Shamrani, veterano dalle massima divisione saudita e membro della nazionale dal 2005. Di Thiago Neves, giramondo brasiliano bronzo coi verdeoro a Pechino 2008, il sigillo della sicurezza al 70′.

Dall’altra parte del tabellone, pari a reti bianche tra FC Seoul e Western Sydney Wanderers. Pur dominanti sul piano del gioco, coreani imbrigliati dal piano difensivo di Tony Popovic, privo di diversi uomini chiave. Vero che qualche volta l’ex Brescia Vitor Saba, al centro dell’attenzione e della polemica dopo il quarto di finale contro Guangzhou Evergrande, innesca gli avanti australiani ma atteggiamento davvero difensivo, contratto, coperto. Per i Wanderers, prossimi all’esordio nella A-League ma comunque in una fase di forma atletica opposta a quella del Seoul, un pareggio importante lontano da casa, anche se al Parramatta Stadium servirà soprattutto non prendere gol. Al solito titolare Iacopo La Rocca, italiano passato per Fermo, Sassari e il campionato svizzero, autentica roccia dei vice-campioni d’Australia.

Gare di ritorno martedì 30 settembre e mercoledì 1 ottobre. In palio un posto nella finale di AFC Champions League, il sogno di ogni calciatore del continente più grande del mondo.

AFC Champions League – Semifinali (andata)

Al-Hilal-Al-Ain 3-0 (61′ e 64′ Al-Shamrani, 70′ Neves)
FC Seoul-Western Sydney Wanderers 0-0

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… C’era una volta lo stopper

Inutile negarlo. Uno dei ruoli in cui l'Italia poteva vantare i migliori interpreti in circolazione, quello del difensore centrale, purtroppo non presenta più "crack"...
error: Content is protected !!