Eredivisie, 5/a giornata: il PEC batte il PSV ed è capolista

-

Il sabato che taglia le gambe alle grandi, quello che non ti aspetti. E invece ieri, nella 5/a giornata di Eredivisie, è successo proprio questo: le più quotate AZ, Feyenoord e PSV hanno tutte perso nonostante stessero apparentemente attraversando un ottimo momento (i Rotterdammers non proprio, va detto) mentre hanno strappato i tre punti Twente e Ajax, che prima della sosta per le Nazionali pareva avessero decisamente una gomma a terra.
Se infatti gli ajacidi avevano perso due gare di fila contro proprio PSV e Groningen, i Tukkers dal canto loro non avevano mai vinto in campionato e avevano sempre e solo pareggiato. Maledizioni spezzate quindi per le due compagini olandesi d’alta classifica (o almeno con velleità e volontà di) mentre Lampadine, AZ e Feyenoord dovranno dimostrare già dalla prossima settimana che le stecche di ieri non sono state altro che incidenti di percorso trascurabili.
Tuttavia, se c’è chi piange, c’è anche chi ride delle disgrazie del trio di grandi abbattute: Heerenveen, Willem II e Zwolle si godono infatti gli scalpi delle loro vittime blasonate e, chi per un motivo, chi per un altro, festeggiano il successo ottenuto con particolare soddisfazione. Il PEC, per esempio, si gode la vetta della classifica condivisa proprio con le vittime di giornata di Eindhoven in attesa del Groningen, mentre l’Heerenveen dopo un inizio da incubo ha centrato la terza vittoria di fila e rimira i suoi dieci punti con particolare orgoglio, ben sapendo che, rispetto a un anno fa, ha perso tutti (ma proprio tutti) i pezzi migliori della rosa. Eppure…
Fa invece storia a sé il Willem II che, dopo aver piegato l’AZ, può festeggiare anche il colpaccio al de Kuip e altri tre punti preziosissimi in chiave salvezza; il bottino di sei raccolto fin qui, però, è parzialmente bugiardo perché la neopromossa ha espresso un gioco davvero buono in questo primo scorcio di Eredivisie 2014/2015 e senz’altro ha meritato l’affermazione esterna.
Oggi attenzione al Groningen, di scena a Cambuur, e al match di Utrecht che vedrà contrapposti l’ADO Den Haag, squadra davvero ben congegnata ma parecchio sfortunata, e proprio i Diagonali, compagine umorale come poche.

EREDIVISIE – 5/a giornata Sabato 13 settembre

Ajax-Heracles 2-1 (3′ e 45’+1 Milik (A), 86′ Weghorst (H))

Twente-Go Ahead Eagles 2-1 (4′ Castaignos (T), 22′ Kolder (GAE), 31′ Corona (T))

AZ Alkmaar-Heerenveen 0-1 (38′ Sinkgraven (H))

Feyenoord-Willem II 1-2 (8′ van der Struijk (WII), 23′ Armenteros (WII), 75′ Kazim-Richards (F))

PEC Zwolle-PSV Eindhoven 3-1 (32′ rig. de Jong (PSV), 41′ Drost (Z), 65′ Broerse (Z), 87′ Rienstra (Z))

Domenica 14 settembre

Utrecht-ADO Den Haag

SC Cambuur Leeuwarden-Groningen

Vitesse-Excelsior

Dordrecht-NAC Breda

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!