Serie B, 3/a giornata: precedenti, statistiche e curiosità

-

Sei curioso di sapere tutto sulla tua squadra del cuore, dai numeri alle statistiche, passando per i precedenti? Questo è il posto giusto! La 3/a giornata di Serie B 2014-2015 offre un sacco di spettacolo agli appassionati: noi abbiamo cercato di sintetizzarlo con tutte le curiosità possibili. La Serie B ti aspetta ogni giovedì alle ore 9.00!

PESCARA-BOLOGNA
Di nuovo un anticipo per i felsinei che domani sera saranno impegnati all’Adriatico di Pescara. Campo dalla tradizione non favorevole per il Bologna, visto che nei 7 precedenti in serie cadetta è arrivata una sola vittoria, a fronte di 2 pari e ben 4 sconfitte. In compenso però la vittoria rossoblu è arrivata proprio nell’ultimo precedente, datato 2006 e inoltre il Pescar non vince con il Bologna dalla stagione 1991/92, quando si impose con un netto 5-0. Il Pescara ha finora 2 punti in classifica, frutto di 2 pareggi, mentre il Bologna ne ha solo uno, frutto di un pari e una sconfitta.

AVELLINO-SPEZIA
Le due squadre si affrontano per la terza volta al Partenio nella storia della serie cadetta. Lo Spezia non ha mai vinto in casa degli irpini, visto che nei due precedenti è arrivata una vittoria casalinga (2-0, stagione 2007/08) e un pareggio (2-2 la scorsa stagione). Entrambe le squadre comunque sono a quota 3 punti, con una vittoria e una sconfitta. Anche nei gol subiti c’è parità, visto che sono 3 per squadra, mentre quelli segnati son 2 per i biancoverdi e 3 per i liguri.

CROTONE-CARPI
Tra le due squadre c’è soltanto un precedente in B in terra calabrese, ed è il pareggio a reti bianche andato in scena allo Scida la scorsa stagione, che tra l’altro è stata quella d’esordio in Serie B per gli ospiti. Ospiti che comunque son partiti bene quest’anno, visto che finora han raccolto un pareggio e una vittoria che gli han fruttato 4 punti. Non si può dire lo stesso invece dei calabresi, ancora a secco di punti dopo aver incassato 2 sconfitte. Nessun gol segnato per i rossoblù, mentre gli emiliani ne han già segnati 5. I gol subiti invece sono 3 per entrambe.

FROSINONE-BARI
Il Bari affronta una trasferta storicamente ostica in terra ciociara, visto che nei tre precedenti in B al Matusa non ha mai vinto. Il bilancio infatti è di 2 vittorie canarine (tra le quali spicca il 4-1 del 2007) e un pareggio. Entrambe le squadre comunque arrivano al match con la stessa identica situazione di classifica, visto che hanno ottenuto 3 punti, frutto di una vittoria e una sconfitta. Anche il dato delle reti segnate e subite è in assoluta parità visto che le due squadre hanno trovato il gol 2 volte e lo hanno subito in altrettante occasioni.

MODENA-PRO VERCELLI
La Pro rende visita al Modena per la sesta volta nella storia della B, e può vantare una buona tradizione, avendo portato a casa i 3 punti in ben 3 occasioni su 5. Nelle restanti occasioni invece han prevalso i padroni di casa. Solo uno dei 5 precedenti però è avvenuto nella stagione 2012/2013 (0-1), mentre gli altri son tutti risalenti agli anni ’30. In classifica il Modena ha un solo punto, frutto di un pari e una sconfitta, mentre i piemontesi ne hanno 3, avendo collezionato una vittoria e una sconfitta. I gol subiti sono 3 per entrambe, mentre quelli segnati son 3 per la Pro e uno solo per il Modena.

PERUGIA-CATANIA
Gli etnei sono ancora alla ricerca della prima vittoria e il Curi non sembra storicamente il campo più congeniale per cercarla. In 11 precedenti in B infatti, il Catania non ha mai espugnato Perugia. Il bilancio quindi è di 5 vittorie umbre e sei pareggi. Inoltre la squadra perugina è l’unica a trovarsi finora a punteggio pieno, avendo ottenuto 2 vittorie in altrettante gare. Solo un punto invece finora per i siciliani, che hanno raccolto un pari e una sconfitta. I gol segnati sono 4 per gli umbri e 5 per gli etnei, mentre quelli subiti son rispettivamente 1 e 6 (peggior difesa finora).

TRAPANI-CITTADELLA
Le due squadre si sono affrontate soltanto nella scorsa stagione in B, che tra l’altro è stata anche la stagione di esordio nella serie cadetta per i siciliani. Finì con una vittoria dei veneti, che espugnarono Trapani con il risultato di 1-2. Entrambe le squadre finora comunque han portato a casa 4 punti, grazie a una vittoria e un pareggio. Il Cittadella però ha segnato 4 reti, contro le 2 del Trapani, ma ne ha anche subite 2, mentre i siciliani soltanto una.

VARESE-VIRTUS LANCIANO
Gli abruzzesi si avviano a questa trasferta forti di una tradizione decisamente positiva, visto che nelle ultime stagioni (che sono le uniche in cadetteria nella storia dei rossoneri) hanno espugnato entrambe le volte il campo del Varese, con un 1-2 e con uno 0-1. Anche la classifica per adesso sorride al Lanciano, visto che è a quota 4, in virtù di una vittoria e un pari, mentre il Varese di punti ne ha 2, frutto di due pareggi. I gol segnati sono rispettivamente 5 e 4, mentre quelli subiti son 3 per gli abruzzesi e 4 per i lombardi.

VIRTUS ENTELLA-BRESCIA
La partita è un inedito assoluto per quanto riguarda la serie cadetta, visto che i padroni di casa sono all’esordio in Serie B. Ma è proprio l’Entella ad essere più avanti in classifica finora, visto che ha collezionato un punto, per effetto di un pareggio e una sconfitta. Il Brescia invece finora ha racimolato solo 2 sconfitte in altrettante, che lo collocano a 0 punti. Le rondinelle inoltre sono ancora a secco di gol in questo campionato, mentre l’Entella ha messo a segno una rete. I gol subiti invece sono 2 per i lombardi e 3 per i liguri.

VICENZA-TERNANA
Sarà l’undicesima volta nella storia della B che la Ternana rende visita ai vicentini. E il bilancio dei precedenti vede in vantaggio proprio i padroni di casa, che hanno ottenuto 5 vittorie, a fronte di 3 pareggi e 2 vittorie degli umbri. Il Vicenza comunque finora ha ottenuto un punto, in virtù di un pari e una sconfitta, mentre i rossoverdi di punti ne hanno 4, grazie a una vittoria e un pareggio. I biancorossi han segnato un solo gol, contro i 3 degli umbri, mentre quelli subiti son rispettivamente 2 e 1.

LIVORNO-LATINA
Il posticipo del lunedì costituisce un inedito per quanto riguarda la B. Il Latina infatti ha esordito lo scorso anno in B, ma il Livorno invece era in A e quindi le due squadre si affrontano per la prima volta in cadetteria. Entrambe le squadre comunque sono appaiate a quota 4, in virtù di un pari e una vittoria. Il Livorno però ha segnato 2 gol, mentre il Latina soltanto 1. In compenso i nerazzurri hanno ancora la porta inviolata e non hanno mai subito gol. Il Livorno invece ha subito una rete.

Luigi Recchia
Luigi Recchia
Nato a Sora (FR) il 20 gennaio 1990, ma residente a Roma per motivi di studio. Appassionato di calcio italiano e internazionale, con un debole per le curiosità statistiche e i campionati scandinavi.

MondoPallone Racconta… Hasse Jeppson: tennis, calcio e milioni

  Il 21 febbraio è scomparso a Roma all'età di 87 anni Hans "Hasse" Jeppson, attaccante svedese che nella prima metà degli anni '50 visse...
error: Content is protected !!