Mondiali basket, Spagna 2014: gli Stati Uniti battono senza problemi la Lituania e raggiungono la finale

-

Gli USA sono la prima squadra a raggiungere la finale di questi Mondiali spagnoli. La squadra allenata da Mike Krzyzewski ha battuto 96-68 la Lituania, aumentando il ritmo in maniera decisiva nei primi minuti del terzo quarto e trovando anche in semifinale una vittoria con grande scarto e conquistata ben prima dei minuti finali.

I baltici sono sembrati scendere in campo con un atteggiamento troppo remissivo anche nei primi due quarti nonostante il divario di punti non ancora netto (43-35 USA all’intervallo lungo) e non hanno mai dato l’impressione di poter impensierire gli Stati Uniti. Prova molto deludente di Motiejūnas (solo 2 punti in tutta la partita), mentre ottima partita di Kuzminskas: 15  punti e 9 rimbalzi per il giocatore dell’Unicaja Málaga.

Come detto Team USA ha realizzato, ancora una volta, il parziale decisivo nel terzo quarto, quando James Harden e compagni hanno piazzato un parziale di 33 punti a 14 che ha di fatto chiuso la contesa rendendo l’ultimo parziale poco più che un’esibizione. Sempre più convincente Kyrie Irving, in campo fino alla fine e autore ancora una volta di un’ottima prova con 18 punti, 4 assist e numerose prodezze soprattutto nel terzo e nell’ultimo quarto.

Nel finale spazio alle rotazioni con Krzyzewski e Kazlauskas che pensano rispettivamente alla finale per l’oro e a quella per il bronzo, e vanno dunque in campo per esempio Drummond e Plumlee, mentre vengono preservati per la finalissima Harden e Curry. Gli Stati Uniti avranno ora un giorno di riposo in più rispetto a Serbia o Francia, entrambe in gran forma e cariche dopo le vittorie contro Brasile e Spagna, che si sfideranno domani alle 22 per strappare un posto nella finalissima contro i grandi favoriti.

 

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Zio” Bergomi

Talento precoce, tale da diventare Campione del Mondo a soli 18 anni, Giuseppe "Zio" Bergomi raggiungerà il prossimo 22 dicembre il traguardo dei 50...
error: Content is protected !!