Vuelta a España 2014: Alberto Contador in formato super. Risponde a Froome e vince la 16a tappa

-

Contador vs Froome, la sfida che non abbiamo potuto vedere al Tour de France è andata in scena oggi alla Vuelta, sulla ostica salita della Farrapona, arrivo finale della 16a tappa. A vincere la contesa è stato lo spagnolo, capace di saper rispondere agli attacchi del keniano bianco e di staccarlo a pochi km dal traguardo per andarsi a prendere la vittoria di tappa. Chris Froome ritrovato rispetto a quello visto in azione nella prima settimana di corsa; eppure non è stato sufficiente per mettere in difficoltà Alberto Contador, resuscitato dall’infortunio e più agguerrito che mai sulle strade di casa. L’impresa odierna consolida il primato in classifica generale e la maglia rossa sulle sue spalle. I distacchi ai rivali non sono elevati, Valverde a 1’36’’ e Froome a 1’39’’ i più vicini, ma quello visto oggi è un Contador inattaccabile e sempre più vicino alla vittoria finale della Vuelta. Solo Froome sulla carta aveva il potenziale adatto per mettere in pericolo il primato del Pistolero, ma il suo fallimento sulla Farrapona sembra orientare gli addetti ai lavori verso la consacrazione del trionfo del rivale.

Per gli sportivi italiani c’è da segnalare l’ennesima prestazione brillante di Fabio Aru, grintoso quanto basta per cercare di tenere il passo di Valverde e Rodriguez e difendere il quinto posto in classifica generale. Una giornata in cui ha meritato applausi anche il combattivo De Marchi; per il Rosso di buja sarebbe stato troppo chiedere la vittoria di tappa oggi visto il vantaggio minimo a propria disposizione e le scintille alle sue spalle. Il friulano, però, ha saputo esprimere ancora una volta quel suo carattere da vero lottatore, visto sulle strade francesi; tra i primi a contrattaccare e ultimo ad arrendersi, osando anche un tentativo disperato di tenere la scia di Contador e Froome. Alla fine il suo terzo posto, che scippa l’abbuono a Valverde, ha lo stesso valore di primo posto.

Giornata no per la Omega Pharma Quick Step. Il colombiano Rigoberto Uran, già alle prese nei giorni scorsi con dei problemi ai bronchi, oggi è andato in difficoltà a metà gara ed è scivolato al 16° posto in classifica, salutando definitivamente qualsiasi speranza di podio. Gianluca Brambilla, invece, si è fatto squalificare dopo essere venuto alle mani con Rovny; rosso per entrambi proprio mentre il lecchese si trovava all’attacco in compagnia di De Marchi e del suo compagno di squadra Poels.

TUTTE LE NOTIZIE SULLA VUELTA 2014

RISULTATI, CLASSIFICHE E PRESENTAZIONI DELLE TAPPE

Ordine d’arrivo

1. Contador
2. Froome +15″
3. De Marchi +50″
4. Valverde +55″
5. J.Rodriguez +59″

Classifica generale

1. Contador
2. Valverde +1’36
3. Froome +1’39
4. J.Rodriguez +2’29
5. Aru +3’38

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

Dalla cronaca nascono fior di equivoci

C'è un angolo di Paradiso dove quel diavolo di "er Batman" aveva fatto nido: Villa Fiorito, leggo sul sito di un famoso giornale. Vista così,...
error: Content is protected !!