Beach Soccer, qualificazioni mondiali: Italia, successo e primato

-

Missione compiuta per l’Italia di Massimiliano Esposito, che batte anche l’Inghilterra 4-2 e si guadagna il primato nel gruppo A.  I tre successi consecutivi con Moldavia, Grecia (ai rigori) e Inghilterra impreziosiscono la fase iniziale della tappa di Jesolo, consentendo agli azzurri di accedere al secondo turno come testa di serie.

Gara frizzante, movimentata e subito nelle mani dei padroni di casa. La truppa tricolore, infatti, realizza in un batter d’occhio due reti con Paolo Palmacci e con Marrucci, indirizzando l’esito finale della sfida e mandando in estasi il pubblico veneto, accorso in massa per sostenere la nazionale.  Il 3-0 di Di Palma sembra chiudere i giochi, ma gli inglesi di Jones rientrano in partita con l’errore di Spada sul tiro di Temple, accorciando successivamente le distanze con il beffardo goal di Mitchell, che trova un prezioso alleato nella cunetta di sabbia. Prima della fine del secondo periodo gli azzurri centrano il poker, trasformando il rigore con Ramacciotti. Il finale regala un Del Mestre in formato mondiale sui tentativi bianchi di Webb e Day e le occasioni sprecate in serie dai viareggiani Ramacciotti e Gori. Termina 4-2. Azzurri alla seconda fase insieme agli inglesi, greci a casa.

L’Italia attende l’esito delle ultime gare che si disputeranno nelle giornate dell’8 e 9 settembre, prima di riscendere in campo – sempre nella beach arena di Jesolo – per le decisive sfide della seconda fase. Il mondiale appare dietro l’angolo, ma guai ad abbassare la guardia proprio ora.

Il tabellino

ITALIA-INGHILTERRA 4-2 (2-0; 2-2; 0-0)
Italia: Spada, Ramacciotti, Corosiniti (Cap.), Di Palma, Gori, Palmacci, Marrucci, Platania, Frainetti, Del Mestre. All.: Esposito
Inghilterra: Webb, Temple, Day, Mitchell, Blowes, Lawson, Corbett, Clarke, Morris, Humm, Farquarson. All.: Jones
Arbitri: Eiriz (Spagna) e Arzuolaitis (Lituania)
Marcatori: 6’pt Palmacci (I), 9’pt Marrucci (I); 1’st Di Palma (I), 6’st Temple (In), 9’st Mitchell (In), 9’st Ramacciotti (I)
Note – Ammoniti: Morris (In).

Classifica gruppo A

Italia 9

Inghilterra 6

Grecia 3

Moldavia 0

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

MondoPallone Racconta… Toninho Cerezo, campione senza età

Il 21 aprile compirà 60 anni uno dei migliori giocatori brasiliani degli anni Ottanta e Novanta, che all'epoca diventò un beniamino anche del pubblico...
error: Content is protected !!