NFL: al via la Regular Season

-

Dopo sette mesi di attesa torna la NFL, il campionato di Football Americano per eccellenza. Trentadue squadre che, nell’arco di 17 giornate (o week) si contenderanno dapprima l’ingresso ai Playoffs e successivamente il diritto a giocare il Superbowl. Ma solo una squadra riuscirà nell’impresa di sollevare al cielo il Vince Lombardi Trophy alla fine di un lungo cammino che prenderà il via questa notte (per noi italiani).

Ad aprire le danze saranno i detentori del titolo, i Seattle Seahawks, considerati favoriti anche quest’anno per bissare il successo di stagione scorsa (impresa che poche squadre posso vantare). Ma per il il Kick-Off stagionale gli avversari designati sono i Green Bay Packers, una squadra (o franchigia) dalla grande storia e determinata a rendere onore al grande Vince Lombardi, coach dei Packers per 8 stagione e vincitore di due Superbowl consecutivi (i primi due della storia NFL da quando esiste la lega unica). Ma Seahawks-Packers sarà una grande sfida anche sotto il piano tecnico, con due Quarterback di grande talento (Russell Wilson e Aaron Rodgers) a guidare le proprie franchigie alla prima vittoria stagionale.
Favoriti anche i Denver Broncos, finalisti dello scorso Superbowl ed avversari nel match di domenica sera degli Indianapolis Colts. Una partita che, per Peyton Manning, sarà una sfida al passato, contro quella Indianapolis che lo ha visto emergere fino a diventare uno dei Quarteback più forti e preparati della lega. A contrastarlo in cabina di regia Colts ci sarà Andrew Luck, alla terza stagione da professionista e scelto nel 2012 proprio per sostituire Manning. Ma il cammino dei Broncos subisce una brusca frenata ancor prima di ingranare la marcia: Wes Welker (ricevitore) è stato scoperto fare uso di MDMA e squalificato per 4 giornate.
Sempre favorite San Francisco 49ers (vs Dallas Cowboys) e New England Patriots (vs Miami Dolphins), due squadre che centrano quasi sempre i Playoffs e dicono la loro fino alle battute finali. Merito soprattutto dei loro talenti (Kaepernick e Gore per SF, Brady e Gronkowski per NE). Ad inseguire i propri sogni di gloria ci saranno anche i Washington Redskins (vs Houston Texans) guidati dal talentuoso Robert Griffin III e le due franchigie di New York (Giants e Jets) vogliose di riscatto dopo una stagione deludente.

Le altre partite in programma per la prima giornata sono: New Orleans Saints-Atlanta Falcons; Cincinnati Bengals-Baltimore Ravens; Buffalo Bills-Chicago Bears; Tennessee Titans-Kansas City Chiefs; Oakland Raiders-New York Jets; Jacksonville Jaguars-Philadelphia Eagles; Cleveland Browns-Pittsburgh Steelers; Minnesota Vikings-St. Louis Rams; Carolina Panthers-Tampa Bay Buccaneers; New York Giants-Detroit Lions; San Diego Chargers-Arizona Cardinals

Ma come ben sappiamo la NFL è un campionato molto incerto, dove spesso le favorite escono anticipatamente dai giochi e la gloria va alla franchigia ritenuta non all’altezza delle pretendenti. Un campionato che anno dopo anno riesce a stupire e regalare grandi emozioni agli appassionati di tutto il mondo. Quindi non ci resta altro che sederci sul divano e gustarci ogni singola azione, provare ad analizzare i vari schemi che verranno utilizzati e sperare che la nostra squadra del cuore (o quella per cui proviamo simpatia) possa sollevare il Vince Lombardi Trophy.

La NFL inizia, are you ready for some Football ?

Federico Falvo
Federico Falvo
Nato a Catanzaro il 10 dicembre 1987, vive a Roma dove studia Scienze della comunicazione. Appassionato di football americano e calcio, ha collaborato ai programmi radiofonici "E il pallone lo porto io" e "Snap Magazine".

MondoPallone Racconta… Affari al calciomercato invernale

La sessione del calciomercato "di riparazione" porta sempre con sè mille insidie per le squadre: si cerca di migliorare le cose, in alcuni casi...
error: Content is protected !!