La Lazio crolla a San Siro, il Milan s’impone 3-1

-

Buona la prima per Inzaghi che guida il Milan alla vittoria contro una Lazio frenata da troppe disattenzioni difensive. L’esordio di Pioli sulla panchina biancoceleste ha un sapore amaro.

HONDA SBLOCCA SUBITO – Inzaghi, al debutto sulla panchina del Milan, deve fare a meno di Montolivo, Pazzini, Mexes e del neo-acquisto Torres, seduto in tribuna. Nella Lazio persiste il rebus Marchetti, nemmeno convocato. Pioli, alla prima sulla panchina biancoceleste, sceglie Klose al posto di Djordjevic. Al primo affondo, i padroni di casa passano in vantaggio: El Shaarawy salta De Vrij con una facilità imbarazzante e serve a Honda un pallone che va solo spinto in rete. Dopo nemmeno dieci minuti, la Lazio palesa già le stesse lacune difensive che l’hanno penalizzata nella passata stagione. I duelli a centrocampo sono serrati, la qualità del fraseggio è approssimativa. Le emozioni sono poche: il Milan si affida all’estro di Menez mentre la Lazio cerca di sfondare sfruttando la fascia destra, presidiata da Basta e Candreva, ma senza esito.

IL MILAN DILAGA – La Lazio torna in campo convinta, opera un efficace pressing alto e gioca costantemente nella metà campo del Milan ma non riesce a pungere. Come già avvenuto nel primo tempo, alla prima occasione i padroni di casa passano: sul cross di Abate, Muntari interviene in spaccata, punendo la disattenta difesa biancoceleste. Passano pochi minuti e il Milan chiude i conti: De Vrij stende Menez in piena area di rigore e dal dischetto il fantasista francese non sbaglia, siglando la rete del 3-0. Senza più nulla da perdere, la Lazio si getta in avanti e trova il gol della consolazione grazie a un intervento maldestro di Alex che involontariamente devia nella sua porta un innocuo cross dalla trequarti. Ma il risultato è ormai deciso e la tardiva reazione degli ospiti non partorisce nulla fino al 94° quando Candreva conquista un rigore che però si fa parare da un ottimo Diego Lopez. Inzaghi può festeggiare i primi tre punti alla guida del Milan.

MILAN-LAZIO (1-0) 3-1

Milan (4-3-3): Diego Lopez 6,5; Abate 6,5, Zapata 6,5, Bonera 6,5, Alex 6; Poli 6, De Jong 6,5, Muntari 6,5; Honda 6,5 (77° Armero 6), Menez 6,5 (82° Niang 6), El Shaarawy 6,5. A disp. Abbiati, Agazzi, Zaccardo, Rami, Albertazzi, Essien, Cristante, Saponara, Mastour. All. Inzaghi 6,5.
Lazio (4-3-3): Berisha 6; Basta 5,5, De Vrij 5, Cana 5, Radu 5,5; Parolo 5,5, Biglia 5, Lulic 5 (73° Mauri 6); Candreva 5,5, Klose 5,5 (60° Djordjevic 6), Keita 5,5 (60° Felipe Anderson 5). A disp. Strakosha, Konko, Gentiletti, Novaretti, Braafheid, Cataldi, Gonzalez, Ledesma. All. Pioli 5,5.
Arbitro: Tagliavento.
Reti: 7° Honda (M); 56° Muntari (M); 64° Menez rig. (M); 67° aut. Alex (M).
Note: Ammoniti De Jong (M); Radu, Lulic, De Vrij (L). Al 94° Diego Lopez (M) para un rigore a Candreva (L).

Valerio Dardanelli
Valerio Dardanelli
Nato a Roma il 19 novembre 1988, vive e lavora nella Capitale. Laureato in Scienze della Comunicazione, collabora con vari siti d’informazione sportiva. Ha fatto parte della prima avventura di Mondopallone. Recidivo.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!