MotoGP, Qualifiche Silverstone 2014: ancora Márquez, ottimo Dovizioso

-

La dodicesima prova del Motomondiale 2014 si corre sul glorioso circuito di Silverstone, dopo che a Brno, grazie a Dani Pedrosa, si è finalmente interrotta l’egemonia incontrastata di Marc Márquez. In questo Gran Premio inglese, la prima notizia viene dalla Q1: il primo tempo viene messo a segno da Hernández, ma nella seconda tornata il suo tempo viene surclassato dalle due Honda Gresini di Redding e Bautista, che danno immediatamente mezzo secondo a tutti. Con Hernández vengono eliminati anche un ottimo Abraham e un deludente Crutchlow che continua a combattere con seri problemi alla sua Ducati.

In Q2, come di consueto Lorenzo esce per primo, per avere un primo tentativo a pista libera con gomma supersoft, mentre Márquez per una volta si guarda dietro: le Ducati sono competitive, stavolta non si possono concedere scie (come era invece successo sia a Indy che a Brno). Al termine del primo run abbiamo Dovizioso davanti a Lorenzo, battuti solo all’ultimo da Márquez che conclude un ultimo settore perfetto; Rossi quarto, davanti a Pedrosa e Iannone.

Nel secondo run, subito tempo clamoroso di Aleix Espargaró, seguito da Bradley Smith; battuto da Lorenzo, immediatamente Márquez risponde con un perfetto 2’00.829. Quando mancano pochi secondi alla bandiera a scacchi, caduta di Iannone, che chiude nelle retrovie, mentre Dovizioso fa segnare di nuovo il secondo tempo; Valentino Rossi, che non ha mai vinto a Silverstone, chiude agguantando la seconda fila con una zampata finale.

Qualifiche Silverstone 2014

1. Márquez Repsol Honda 2’00.829
2. Dovizioso Ducati Team +0.311
3. Lorenzo Movistar Yamaha +0.346
4. A. Espargaró NGM Mobile Forward Racing +0.619
5. Pedrosa Repsol Honda +0.635
6. Rossi Movistar Yamaha +0.721
7. Smith Monster Yamaha +0.764
8. P. Espargaró Monster Yamaha +0.918
9. Bradl LCR Honda +1.144
10. Iannone Pramac Racing +1.235
11. Redding GO&FUN Honda Gresini +1.287
12. Bautista GO&FUN Honda Gresini +2.789

Pietro Luigi Borgia
Pietro Luigi Borgia
Cofondatore e vicedirettore, editorialista, nozionista, italianista, esperantista, europeista, relativista, intimista, illuminista, neolaburista, antirazzista, salutista – e, se volete, allungate voi la lista.

MondoPallone Racconta… C’era una volta l’Imperatore

    All'inizio dello scorso decennio bruciò le tappe di una carriera che si annunciava folgorante, grazie ad un fisico debordante e un sinistro micidiale. Adriano...
error: Content is protected !!