AFC Champions League, quarti di finale: fuori Lippi, apoteosi australiana

-

La vera sorpresa del ritorno dei quarti di finale della AFC Champions League è l’eliminazione del Guangzhou Evergrande campione uscente.

La squadra allenata da Marcello Lippi si è dovuta arrendere, nel doppio confronto, ai Western Sydney Wanderers, indietro a livello di preparazione (in Australia il campionato non è ancora cominciato, ndr), ma pratici e attenti alla cura di ogni dettaglio.

Il 2-1 con cui i cinesi hanno sconfitto la squadra dell’ovest di Sydney sa di beffa, sia per il rigore sbagliato dal brasiliano Elkeson nel primo tempo, sia perché forse le cose sarebbero cambiate con un approccio meno nervoso alla gara. Bene Diamanti, Gilardino pericoloso solo a tratti, tutto sommato controllato dai centrali australiani; dall’altra parte, ottima prova di Jurić, certo alla ricerca del posto in nazionale per la prossima Coppa d’Asia.

L’impresa dei Wanderers significa tanto per la crescita del calcio australiano e la sensazione è che le cose non possano che migliorare. L’avversario in semifinale si chiama FC Seoul, che ha fatto suo ai calci di rigore il derby tutto coreano contro i Pohang Steelers.

Dall’altra parte del tabellone, promosso l’Al-Hilal (Arabia Saudita), ai danni dell’Al-Sadd (Qatar). Avanza anche l’Al-Ain (Emirati Arabi Uniti).

AFC Champions League – Quarti di finale

Al-Sadd-Al-Hilal 0-0 (and. 0-1)
Al-Ittihad-Al-Ain 1-3 (and. 2-0)
FC Seoul-Pohang Steelers 3-0 d.c.r. (and. 0-0)
Guangzhou Evergrande-Western Sydney Wanderers 2-1 (and. 0-1)

Semifinali – 16/17 settembre e 30 sett./1 ottobre

Al-Hilal- Al-Ain
FC Seoul-Western Sydney Wanderers

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Ferruccio Mazzola, un cognome che pesa

        Nella giornata di martedì è scomparso Ferruccio Mazzola, fratello minore di Sandro e figlio di Valentino: due leggende del calcio italiano. Discreto giocatore in...
error: Content is protected !!