Tennis, prima giornata US Open: vincono Seppi e Bolelli, Kyrgios elimina Youzhny; tra le donne bene Vinci ed Errani, fuori la Giorgi

-

Primi incontri della parte alta del tabellone maschile a Flushing Meadows. Partiamo con i risultati dei due italiani che sono scesi in campo subito: Seppi e Bolelli. Il primo ha battuto l’ucraino Stakhovsky in tre set (6-3, 6-1, 6-4) in cui è stato molto bravo a strappare il servizio al suo avversario praticamente a ogni occasione avuta. L’ucraino è sembrato in difficoltà nel gioco da fondo campo, non riuscendo praticamente mai a portare a casa punti con scambi prolungati. Da sottolineare il fatto che Stakhovsky abbia trasformato solo una delle diciassette palle break che gli sono state concesse da Seppi. Ora l’italiano affronterà Kyrgios al secondo turno.

Grande impresa di Simone Bolelli, che batte 2-6, 6-4, 6-2, 3-6, 6-3 Pospisil. Il canadese era in forma, avendo anche disputato la finale dell’ATP 500 di Washington quest’estate, ma il tennista bolognese ha disputato un’ottima partita attaccando spesso Pospisil, che sotto due set a uno era però riuscito a rientrare in partita. Qua è venuto fuori il carattere di Bolelli (che rispetto al suo avversario aveva circa quaranta posizioni di svantaggio in classifica), bravo a prendersi il break decisivo sul 4-3 al quinto set e a chiudere l’incontro in 2 ore e 53 minuti di gioco. Adesso per il tennista di Bologna ci sarà la sfida contro Robredo.

Raggiunge il secondo turno Murray, ma lo scozzese fatica molto contro l’olandese Haase, anche perché colpito dai crampi nel corso del terzo set. Alla fine Murray è riuscito comunque a vincere 6-3, 7-6, 1-6, 7-5, grazie anche ai tanti errori di Haase.

Avanza, con qualche complicazione, in quattro set anche Tsonga, che si impone 6-3, 4-6, 7-6, 6-1 sull’argentino Mónaco, rischiando anche di andare sotto di un set nel tie-break del terzo.

Approdano al secondo turno senza problemi invece Djokovic (6-1, 6-2, 6-4 su Schwartzman), Wawrinka (6-2, 7-6, 7-6 su Veselý) e Raonic (6-3, 6-2, 7-6 su Daniel). In particolare lo svizzero, testa di serie numero 3, dovrà dimostrare di essersi ripreso ad alti livelli, dopo l’evidente calo avuto negli ultimi tornei, se vorrà recitare un ruolo da protagonista in questi US Open

Dopo i quarti di finale raggiunti a Wimbledon, continua il grande momento di Kyrgios negli Slam. Il giovane australiano, classe 1995, ha estromesso dal torneo Youzhny, testa di serie numero 21, battendolo 7-5, 7-6, 2-6, 7-6. Nonostante abbia pagato la sua esuberanza con tre punti di penalità (di cui due per “audible obscenities”), stupiscono l’autorità e la personalità con cui Kyrgios affronta questo tipo di incontri. Ora per lui, come detto prima, la partita contro Seppi, che dovrà stare molto attento al servizio dell’australiano (26 ace oggi).

Nel torneo femminile (parte bassa) vincono Roberta Vinci e Sara Errani. La Vinci si è imposta 6-3, 6-3 sulla Ormaechea senza alcun problema. Ora la tarantina, che deve difendere i quarti di finale raggiunti l’anno scorso, affronterà la Begu.

Buon esordio anche per la Errani, che batte 6-1, 7-5 la sempre ostica belga Flipkens. Secondo set complicato per l’italiana, costretta a salvare due set point, ma brava a tenere e a vincere la partita senza andare al terzo. Per Sara adesso ci sarà la Rodionova, che ha sorprendentemente sconfitto Camila Giorgi. Grande occasione buttata via dalla numero 31 del mondo che, avanti di un set e di un break, ha avuto un incredibile blocco (commettendo da questo momento in poi 14 doppi falli), che l’ha trascinata alla sconfitta per 1-6, 7-5, 6-3. Un vero peccato considerando che la sua avversaria aveva vinto quest’anno un solo incontro  in un tabellone principale di un torneo.

Saluta New York anche Karin Knapp, sconfitta 6-4, 6-3 dalla Pironkova. La tennista di Brunico continua così il suo momento negativo, incappando in troppi errori forzati contro la bulgara.

Raggiungono agevolmente il secondo turno Sharapova e Radwanska, che battono rispettivamente 6-4, 6-0 la Kirilenko, e 6-1 6-0 la Fichman.

Fatica invece la Halep, testa di serie numero 2, che batte in tre set 6-7, 6-1, 6-2 la wild card Collins, ma la rumena dovrà alzare parecchio il suo livello di gioco se vorrà essere protagonista fino alla fine in questi US Open.

Fuori a sorpresa la giovane spagnola Muguruza, sconfitta 6-3, 7-6 dalla 32enne croata Lučić-Baroni. Grande delusione per la Muguruza che esce subito dal torneo americano, dopo aver raggiunto invece i quarti di finale agli Australian Opene la semifinale al Roland Garros.

Oggi in campo Federer, Ferrer, Berdych, Dimitrov, Lorenzi e Fognini tra gli uomini (parte bassa del tabellone) e Serena Williams, Bouchard, Azarenka, Schiavone e Pennetta tra le donne (parte alta del tabellone)

TABELLONE E RISULTATI SINGOLARE MASCHILE US OPEN

TABELLONE E RISULTATI SINGOLARE FEMMINILE US OPEN

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!