Mondiali Femminili Under 20, la Germania è campione del mondo

-

Si sono giocate ieri notte le ultime due partite dei Mondiali Femminili Under 20 di calcio e il verdetto ha premiato la vecchia Europa nei confronti delle altre compagini mondiali.

Alle 22:00 ora italiana si è tenuta la finalina per il 3°-4° posto tra Corea del Nord e Francia. Dopo un primo tempo in cui nessuna delle due squadre è riuscita a prevalere sull’altra è successo tutto nel secondo tempo: al vantaggio coreano di Ri hanno risposto Lavogez e Diallo. La Corea ha pareggiato di nuovo con Un ma ha dovuto capitolare al gol partita al 79′ di Tounkara.

All’una ora italiana si è invece tenuta la finale più attesa, quella tra Nigeria e Germania. Davanti ai 15.822 spettatori del Montreal’s Olympic Stadium le due squadre hanno dato vita ad una partita molto combattuta dove però nessuna delle due compagini ha prevalso sull’altra, anche se la Nigeria ha avutouna buona occasione nel primo tempo 22′ con Oshoala che ha rubato palla a Margarita Gidion ed ha superato il portiere Kaemper con la palla che però ha colpito l’esterno della rete. Nel secondo tempo la Germania ha avuto una ghiotta occasione con Petermann al 78′ ma il suo tiro è stato contrastato da Chiichii. A fine tempi regolamentari la Nigeria ha recriminato duramente quando le è stato annullato un gol all’85’ per fuorigioco: Oshoala ha battuto di testa il portiere tedesco Meike Kaemper ma con la palla che aveva ormai varcato la soglia la giocatrice nigeriana Loveth Ayila ha ribadito la palla in rete ed il gol è stato annullato per fuorigioco di quest’ultima. Il video replay ha mostrato chiaramente che la palla aveva già varcato la soglia ma non c’è stato nulla da fare. Nei tempi supplementari la Germania ha vinto grazie ad un gol al 98′ di Petermann, al suo terzo centro nella competizione. che è stata abile a sfruttare un assist dentro l’area dell’attaccante Pauline Bremer ed a battere il portiere nigeriano con un tiro preciso. Inutli gli arrembaggi delle Falconets, il Mondiale è tedesco.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Il riscatto dell’Albania

Finalmente, dopo un isolamento che durava dall'inizio delle grandi manifestazioni internazionali, l'Albania è riuscita a conquistare un posto al sole. La storica qualificazione ad Euro...
error: Content is protected !!