Calcio femminile, NWSL: Kansas City e Seattle in finale. Battute Portland e Washington

-

Fattore campo rispettato nelle semifinali della National Women’s Soccer League (NWSL) di calcio femminile statunitense. Le formazioni di Kansas City e Seattle guadagnano l’accesso alla finale per il titolo, che si giocherà domenica 31 agosto allo Starfire Stadium di Seattle.

Le partite di semifinale, giocate con la formula della gara unica in casa della squadra meglio piazzata in regular season, sono state trasmesse in diretta tv da ESPN2 e hanno generato parecchio interesse.

Al Verizon Wireless Field Durwood Stadium, pari a reti bianche all’intervallo e situazione di stallo sino a poco dopo l’ora di gioco, quando la solita Amy Rodriguez sblocca su assist di Lauren Holiday (2-1). Duro colpo per Portland e raddoppio della stessa Holiday all’86’, su suggerimento di Sarah Hagen. Il 2-0 finale costringe le campionesse in carica ad abdicare, nonostante un organico composto da stelle di livello internazionali quali Alex Morgan, la spagnola Verónica Boquete, Tobin Heath, l’australiana Stephanie Catley e soprattutto il portiere tedesco Nadine Angerer, pallone d’oro in carica.

Foto NWSL
Foto NWSL

Nell’altra semifinale, Seattle ha dato continuità al dominio assoluto della stagione regolare, piegando Washington di misura (1-0). Missione compiuta per Hope Solo e compagne, avanti nonostante il gol di Diana Matheson al 65′. Reign compatte verso l’obiettivo e abili ad impattare al 71′: rigore di Kim Little ed è 1-1. Al 77′, le Spirit avrebbero nuovamente la chance ma Diana Matheson spreca un rigore e infonde coraggio alle avversarie, che colpiscono quando fa più male, con una delle giocatrici di maggiore esperienza: è Megan Rapinoe a battere Ashlyn Harris a 4′ dalla fine e mettere la parola fine su una gara bella, combattuta e ricca di colpi di scena.

Appuntamento per domenica 31 agosto a Seattle per la finalissima. In palio il titolo statunitense, insieme a una bella fetta di gloria.

NWSL 2014 – Semifinali

FC Kansas City-Portland Thorns FC 1-0
Seattle Reign-Washington Spirit 2-1

Finale – Domenica 31 Agosto (a Seattle)

Seattle Reign-FC Kansas City

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

Quella rovesciata vale!

  Alla 'tedesca', classico gioco di calcio infantile da giardinetti, era il gol che contava di più. A seconda dei parametri, valeva dieci, quindici o...
error: Content is protected !!