AFC Champions League, quarti di finale: Guangzhou Evergrande in cerca della rimonta

-

AFC Champions League: dopo le sorprese delle gare d’andata, il meglio del calcio asiatico di club è pronto a scendere in campo. Tra Cina, Qatar, Arabia Saudita e Corea del Sud c’è molto in palio.

Nel dettaglio, martedì 26 agosto l’Al-Sadd (Qatar) riceverà la visita dell’Al-Hilal (Arabia Saudita), in vantaggio di 1 rete dopo il risultato dell’andata. Difficile affrontare queste trasferte pensando esclusivamente alla fase difensiva, ma certo il gol di Al-Faraj pesa nell’economia del doppio confronto.

Viaggio in Arabia Saudita per l’Al-Ain (Emirati Arabi Uniti), che a Jeddah in casa dell’Al-Ittihad difenderanno il 2-0 dello stadio Hazza Bin Zayed (48′ Ismail, 61′ Gyan).

Dall’altra parte del tabellone, derby coreano tra Pohang SteelersFC Seoul. Si parte dal pari a reti inviolate dell’andata e si gioca nell’impianto sede della finalissima 2013.

Infine, Marcello Lippi (squalificato) avrà molto da lavorare per ribaltare l’1-0 subito dal suo Guangzhou Evergrande in Australia. A Parramatta, i Western Sydney Wanderers si sono imposti 1-0 grazie al gol di Jurić al 60′, figlio di una ripresa giocata col piglio giusto da una squadra che nel primo tempo aveva patito il maggior tasso tecnico dei campioni in carica. Spenta la luce di un Diamanti ispirato nei primi 45′ ma spento nel secondo tempo, i cinesi sono andati sotto sul piano dell’intensità, perdendo la testa come in occasione delle espulsioni comminate dall’arbitro Hassan Mohamed a Zhang LinpengGao Lin, tra 89′ e 91′. In particolare il secondo rosso, invero abbastanza dubbio, ha fatto andare su tutte le furie Lippi, che è entrato in campo a protestare, a partita ancora in corso.

Ribaltare l’1-0 è nelle corde di una squadra il cui tasso tecnico è ampiamente superiore agli australiani, che rischiano di andare sotto anche sul piano fisico e atletico, essendo soltanto nel precampionato della A-League.

Si gioca tra il 26 e il 27 agosto, per eleggere le quattro regine che andranno a contendersi, a settembre, un posto nella finale che vale il trono d’Asia.

AFC Champions League 2014 – Quarti di finale

Al-Sadd-Al-Hilal (0-1)
Al-Ittihad-Al-Ain (0-2)
FC Seoul-Pohang Steelers (0-0)
Guangzhou Evergrande-Western Sydney Wanderers (0-1)

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

Calcio d’oltremare: la nazionale di Tuvalu, dove il pallone è destinato...

È novembre del 2021, il mondo sta cercando di superare la pandemia e le attenzioni globali sono concentrate su questo e sulle delicate dinamiche...
error: Content is protected !!