Supercoppa di Spagna 2014: al Santiago Bernabeu finisce 1-1 tra Real e Atlético; una partita noiosa accesa nel finale dalle reti di James Rodríguez e Raúl García

-

Primo derby di Madrid della stagione, al Santiago Bernabeu, per la finale di andata della Supercoppa di Spagna 2014. Real e Atlético si erano lasciate nella finale di Champions League e si sono ritrovate questa sera ad aprire la nuova stagione con in palio il primo trofeo nazionale. Praticamente immutata la rosa a disposizione di Carlo Ancelotti, completamente rivoluzionata quella di Diego Simeone. Ne esce fuori una partita noiosa, zeppa di ammoniti e con due lampi nel finale che fissano il risultato sull’1-1. Prima rete in maglia Merengues per James Rodríguez che illude il Bernabeu; pareggio a due minuti dal termine di Raúl García.

Rispettoso minuto di silenzio in memoria di Alfredo Di Stéfano, poi, solita atmosfera da derby sugli spalti e, soprattutto, in campo: primo cartellino giallo al 5′ per Koke. Il Real prova a fare la partita, l’Atlético tampona; 12′ secondo giallo: Siqueira. Al quarto d’ora, un errato controllo di Sergio Ramos lascia via libera a Saúl che entra in area indisturbato e calcia addosso a Casillas. Spingono i padroni di casa, ma gli uomini di Simeone sono al solito ordinati e pronti a chiudere tutti gli spazi; mezzora di noia assoluta. Fanno cronaca solo i cartellini: al 38′ è il turno di Xabi Alonso. Al 41′ un colpo di testa di Cristiano Ronaldo termina due metri al lato della porta di Moyá. L’arbitro concede 1′ di recupero, ma annoiato anche lui ne fa giocare la metà.

Inizio ripresa con James Rodríguez che prende il posto di un evanescente Cristiano Ronaldo; al 47′ è Bale a impegnare Moyá con un destro in diagonale ravvicinato. È un Real più convinto quello d’inizio ripresa, ritmo più alto e sovrapposizioni frequenti, ma i Colchoneros fanno buona guardia. Primo cambio per Simeone: dentro Griezmann, fuori Saúl; intanto, dal 57′ al 60′ altri tre cartellini gialli con l’arbitro che, ormai, fatica a tenere le redini della gara. Al 69′ punizione dal limite di Bale respinta corta di Moyá e Kroos, a due passi dalla porta spalancata, alza sopra la traversa. Al 77′ si vede Benzema che alza di testa oltre la traversa su invito di Carvajal e all’81’ le Merengues trovano il vantaggio: azione confusa in area dell’Atlético, sulla palla vagante si avventa James Rodríguez infilando in rete con un piattone destro: 1-0 ed esplode lo stadio. Ma le squadre del Cholo Simeone non muoiono mai e, infatti, all’88’ i Colchoneros pareggiano: calcio d’angolo battuto da Gabi, buco generale della difesa dei Blancos e Raúl García d’istinto col tacco infila Casillas: 1-1 e stadio ammutolito. L’arbitro concede 3′ di recupero che non cambiano il risultato di una partita molto deludente.

REAL MADRID-ATLÉTICO MADRID 1-1 (0-0)

Real Madrid (4-3-3): Casillas; Carvajal, Sergio Ramos, Pepe, Marcelo; Kroos, Xabi Alonso, Modrić (78′ di María); Bale, Benzema, Cristiano Ronaldo(46′ James Rodríguez). A disp.: Keylor Navas, Coentrão, Varane, Arbeloa, Isco. All.: Carlo Ancelotti.
Atlético Madrid (4-4-2): Moyá; Juanfran, Godín, Miranda, Siqueira (64′ Ansaldi); Mario Suárez, Gabi, Saúl (57′ Griezmann), Koke; Raúl García, Mandžukić (78′ Raúl Jiménez). A disp.: Oblak, Giménez, Tiago, Rodríguez. All.: Diego Simeone.
Arbitro: Xavier Estrada Fernández.
Marcatori: 81′ James Rodríguez (R), 88′ Raúl García (A).
Note – Ammoniti: Koke, Siqueira, Mario Suárez, Mandžukić, Raúl García (A); Xabi Alonso, Sergio Ramos (R).

Paolo Maragoni
Paolo Maragoni
Nato a Terracina (LT), dove vive e lavora. Appassionato di arte, jazz e sport. Ama viaggiare, recita per vocazione. Scrive racconti e poesie. Ha avuto esperienze da speaker radiofonico e pubblicista.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!