La Supercoppa di Germania è del Borussia Dortmund, sconfitto 2-0 il Bayern Monaco

-

Il Borussia Dortmund batte 2-0 il Bayern Monaco e si aggiudica la Supercoppa di Germania al Signal-Iduna Park (conosciuto storicamente come Westfalenstadion) di Dortmund. Decisive le reti di Mkhitaryan, nel primo tempo, e di Aubameyang nel secondo. Male Lewandowski, alla prima partita contro la sua ex squadra; mentre si è ben comportato Immobile, autore di una prestazione molto generosa.

Parecchi i giocatori indisponibili nelle due squadre: su tutti Hummels e Reus nel Borussia Dortmund e Schweinsteiger, Ribery e Robben nel Bayern Monaco. Da segnalare l’esordio di Ciro Immobile con la maglia giallonera in una partita ufficiale, e il ritorno a Dortmund da avversario di Robert Lewandowski. Buona occasione nei primi minuti per lo svizzero Shaqiri, che costringe Langerak alla prima parata dell’incontro. Risponde il Borussia, prima con un bel diagonale di Immobile che termina a pochi centimetri dal palo, e poi con Kirch. Al 23′ Mkhitaryan porta in vantaggio il Borussia Dortmund: l’armeno, dopo un’ottima azione personale, sfrutta un rimpallo favorevole e scarica un potente destro di controbalzo alle spalle di Neuer. La reazione del Bayern non arriva e così è ancora la squadra di Klopp a legittimare il vantaggio e a premere sull’acceleratore nella parte finale del primo tempo, con Kehl che va vicino al 2-0 in due occasioni.

Comincia con una grandissima possibilità per Lewandowski il secondo tempo, ma Langerak è bravo a uscire nell’uno contro uno con il polacco, non facendosi sorprendere. Guardiola prova ad aumentare la qualità dei suoi inserendo Götze, fischiatissimo dai tifosi della sua ex squadra; ma è il Borussia che con Aubameyang trova il gol del raddoppio al 61′. L’ex Saint Etienne è bravissimo a staccare di testa sul cross perfetto di Pisczczek e a portare così i gialloneri sul 2-0; curiosa l’esultanza di Aubameyang che per l’occasione indossa una maschera dell’uomo ragno. Troppo lenta la manovra del Bayern, che pare in ritardo di condizione rispetto agli avversari. Vicino al gol anche Immobile, che dopo una buona azione, arriva stanco alla conclusione e tira debolmente tra le braccia di Neuer. Ottima partita degli uomini di Klopp, che hanno meritando ampiamente la vittoria; per il Bayern invece sarà fondamentale recuperare al meglio e velocemente i tanti assenti, visto il ritardo di condizione di alcuni dei giocatori in campo oggi.

BORUSSIA DORTMUND-BAYERN MONACO 2-0 (1-0)

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Langerak 6.5; Piszczek 7, Papastathopoulos 6.5Ginter 6, Schmelzer 6 (45′ Durm 6.5); Kehl (c) 6.5, Kirch 6.5 (84′ Bender sv); Aubameyang 7 (62′ Ramos 6), Mkhitaryan 7, Hofmann 6.5; Immobile 6. A disp.: AlomerovićSubotić, Großkreutz, Jojić. All.: Klopp 6.5.
Bayern Monaco (3-4-3): Neuer (c) 6.5; Boateng 5Martínez 6 (31′ Dante 5), Alaba 6; Bernat 5, Rode 5.5, Gaudino 6Højbjerg 5.5 (59′ Götze 5); Müller 5 (45′ Lahm 5.5); Shaqiri 5.5, Lewandowski 5. A disp.: Starke, Reina, Badstuber, Pizarro. All.: Guardiola 5.5.
Arbitro: Gagelmann di Brema.
Marcatori: 23′ Mkhitaryan, 61′ Aubameyang (Bo).
Note – Ammoniti: 44′ Højbjerg, 72′ Boateng, 81′ Lahm (Ba).

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… L’Olanda e i tulipani del futuro

La nuova nazionale olandese "verde" di Louis Van Gaal sta mettendo in mostra tanti gioiellini di sicuro avvenire. Ne sa qualcosa anche l'Italia di...
error: Content is protected !!