MotoGP, gara Indy 2014: Márquez, 10 e lode

-

E sono dieci. Su dieci gare. Marc Márquez non si ferma più. Lo spagnolo della Repsol Honda si impone anche sul circuito statunitense di Indianapolis e ipoteca il suo secondo mondiale nella MotoGp della sua carriera. Il podio è completato dalle Yamaha di Lorenzo (secondo) e Rossi (terzo).

In partenza, è grand’Italia. Dopo le prime curve, in vetta alla classifica va Rossi, seguito dalle Ducati di Dovizioso e Iannone. Marc Márquez scivola al quarto posto, seguito da Pedrosa e Lorenzo. Il leader del Mondiale inizia inesorabilmente la sua rimonta. Al secondo giro sopravanza Iannone, con il portacolori della Ducati Pramac infilato nella tornata successiva anche da Lorenzo. Al 5°giro, sorpassi e controsorpassi tra Rossi e Dovizioso. I due però vanno lunghi alla curva “3” e vengono infilati da Márquez e Lorenzo. Il numero 46 però non ci sta e nel giro successivo sopravanza prima il suo compagno di squadra Lorenzo e poi Márquez. All’ottavo giro, però, lo spagnolo della Honda risorpassa Rossi e comincia a prendere un margine importante sul pilota di Tavullia e Lorenzo, mentre Dovizioso comincia ad accusare problemi di gomme e viene sopravanzato anche da Pedrosa. Alla quattordicesima tornata, Lorenzo infila Rossi, mentre nel giro seguente Iannone è costretto al ritiro per problemi tecnici. Mano a mano che passano i giri, i distacchi tra i primi quattro della classifica si fanno tali da impedire qualsiasi “battaglia”. Posizioni congelate, dunque. Invece, per quanto riguarda il quinto posto, un Dovizioso in crisi di gomme viene sopravanzato prima dalla Honda del Team Gresini di Pol Espargaro e poi dalla Yamaha Tech3 di Bradley Smith, concludendo settimo la gara. Il successo va invece a questo straordinario Marc Márquez, decima vittoria su dieci gare. Sul podio salgono le Yamaha di Lorenzo e Rossi. Per lo spagnolo della Repsol Honda, il bis mondiale è praticamente solo una formalità.

MotoGp – GP INDIANAPOLIS – Ordine d’arrivo
1. Márquez Repsol Honda
2. Lorenzo Movistar Yamaha
3. Rossi Movistar Yamaha
4. Pedrosa Repsol Honda
5. P. Espargaro Team Gresini Honda

Classifica Mondiale MotoGp 2014
1. Márquez Repsol Honda punti 250
2. Pedrosa Repsol Honda 161
3. Rossi Movistar Yamaha 157
4. Lorenza Movistar Yamaha 117
5. Dovizioso Ducati Team 108

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: George Best

The greatest player to ever pull on the green shirt of Northern Ireland / Il più grande giocatore che abbia indossato la maglia verde...
error: Content is protected !!