Russia, 2°giornata: il CSKA passa di misura a Saransk

-

Il Mordovia conferma la buona prestazione di Ekaterinenburg ma viene beffato nel finale di gara da un errore del direttore di gara.

Dodicesima vittoria consecutiva in campionato per il CSKA, che firma un nuovo record nella storia del calcio russo. Le dieci della scorsa stagione avevano regalato al club moscovita una clamorosa rimonta e il secondo titolo in due anni, le prime di questo campionato permettono a Slutskij e soci di restare alla pari dello Zenit, nonostante le difficoltà patite a Saransk. Altra buonissima performance invece per il Mordovia di Semin, probabilmente la migliore squadra tra le neo promosse, capace di tenere testa ai campioni in carica per tutto l’arco dell’incontro.

Sul sintetico di Saransk, in un impianto decisamente colmo di supporters, la partita è frizzante sin dalle prime battute. Al 10′ Lutsenko, uno dei migliori nella vittoria esterna di Ekaterinenburg, impensierisce con una bella girata di testa Akinfeev, ma il numero uno di Russia si fa trovare pronto e devia in calcio d’angolo. Il CSKA fatica a superare un organizzato Mordovia e le sue conclusioni sono poche: tra i soldati il più attivo è Panchenko, che al 28′ manca da fuori area l’appuntamento con il gol.

La ripresa percorre gli stessi binari della prima frazione ed è sempre Panchenko a rendersi pericoloso per i suoi, ma il suo tiro colpisce l’esterno della rete. Il Mordovia continua però a difendersi bene, dando l’impressione di poter portare a casa almeno un punto, fino a quando al 77′ accade l’episodio che deciderà la gara: Vasin si fa saltare da Doumbia che con mestiere ed esperienza si lascia cadere a terra; per l’arbitro è stato l’ex Saturn a commettere il fallo e dunque è rigore. Semin le prova tutte e inserisce immediatamente Dudiev, prima ancora della trasformazione dal dischetto, per infastidire Doumbia e dare consigli a Konchenkov. Il centravanti ivoriano è pero freddissimo e calcia benissimo, portando tre punti pesanti a Mosca.

Nel prossimo turno, che si disputerà tra martedì e giovedì, il CSKA ospiterà un redivivo Terek, in una sfida soltanto sulla carta agevole, mentre il Mordovia ospiterà in un match alla portata il Kuban Krasnodar.

MORDOVIA SARANSK-CSKA MOSCA 0-1 77′ Rig. Doumbia

Gli highlights della sfida

Michael Braga
Michael Braga
Grande appassionato di calcio russo, tifoso dello Zenit San Pietroburgo. Estimatore del calcio giocato nei luoghi meno nobili e più nascosti, preferirebbe vedere un Torpedo-Alaniya rispetto a uno Juventus-Milan.

MondoPallone Racconta… Lo scudetto dal sapore esotico

Danilo Pileggi, ex centrocampista di Serie A negli anni '80, è diventato campione di Etiopia alla guida del Saint-George, rinnovando la felice tradizione dei...
error: Content is protected !!