Ciclismo: Classica di San Sebastián 2014, si impone Alejandro Valverde

-

Alejandro Valverde si aggiudica la 34ima edizione della corsa basca. Lo spagnolo della Movistar riscatta il quarto posto nella classifica generale del Tour de France battendo con distacco l’olandese Bauke Mollema (Belkin) e il connazionale Joaquim Rodríguez (Katusha). Il murciano bissa il successo del 2008 e conferma le sue qualità nelle corse di un giorno.

A una settimana dalla conclusione del Tour de France (vinto da Vincenzo Nibali) il calendario del World Tour è ripreso con la più importante corsa di un giorno spagnola: la classica di San Sebastian. Percorso impegnativo quello che hanno dovuto affrontare oggi i ciclisti: cinque gran premi della montagna distribuiti su 219 chilometri. Il Jaizkibel (asperità simbolo della classica basca) è stato affrontato per ben due volte, ma essendo posto molto lontano dal traguardo (53 chilometri) ha contribuito soltanto a far selezione nel gruppo dei migliori. L’ultima asperità di giornata è il Bordako Tontorra: salita inedita di due chilometri e mezzo con punte del 20%, la cui vetta è posta ai sette chilometri dall’arrivo. Da segnalare i ritiri di Gilbert e Sagan: il belga della BMC si è arreso dopo 78 chilometri dal via, mentre lo slovacco (al suo debutto nella competizione) è stato costretto ad abbandonare la gara a 80 chilometri dal traguardo. La corsa basca è stata combattuta sin dai primi chilometri: dei numerosi tentativi di fuga va sottolineata l’azione di Txurruka, lo spagnolo della squadra Caja Rural in fuga dal chilometro 25 è stato ripreso sulla seconda ascesa del Jaizkibel (a meno di sessanta chilometri dall’arrivo).

Ripreso l’uomo della Caja Rural, ci provano Lopez, Montaguti,Visconti,De Marchi, Bakelandts, Ten Dam e Losada. I sette fuggitivi vengono, però, ripresi complice il forte ritmo imposto da Simon Gerrans sull’ultima ascesa di giornata; il campione australiano dell’Orica ha svolto un lavoro notevole per il proprio capitano Albasini. Al termine dell’Alto de Arkale è l’ucraino Grivko a provare l’attacco, l’uomo dell’Astana viene ripreso sul Bordako Tontorra dove il primo a partire è Kolobnev; il russo della Katusha fa da apripista all’attacco del suo capitano Joaquim Rodríguez. Reagisce subito Valverde: i due spagnoli scollinano spalla a spalla in cima al Tontorra. Al loro inseguimento si lanciano Mikel Nieve (Team Sky), Bauke Mollema e Adam Yates (Orica).

Ai meno quattro dal traguardo, lungo la discesa del Bordako Tontorra, Alejandro Valverde sferra l’attacco decisivo; tra gli inseguitori l’uomo dell’Orica-GreenEDGE, Adam Yates, è vittima di una caduta e deve dire addio alle ambizioni di vittoria. Valverde resiste al ritorno degli inseguitori e conquista un meritatissimo successo, salendo per la quarta volta sul podio della classica spagnola, mentre nello sprint dei battuti Mollema regola Rodriguez e Nieve.

ORDINE D’ARRIVO – CLASSICA DI SAN SEBASTIAN

1) Alejandro Valverde (Movistar)
2) Bauke Mollema (Belkin) a 14’’
3) Joaquim Rodríguez (Katusha) s.t.
4) Mikel Nieve (Team Sky) s.t.
5) Tony Gallopin (Lotto) a 26’’

Emanuele Cuomo
Emanuele Cuomo
Nato a Eboli (SA) nel 1986, è laureato in Management e controllo d'azienda, nonché appassionato di finanza. Ama il calcio, il ciclismo e l'atletica. Podista amatoriale, fa del running uno stile di vita.

MondoPallone Racconta… Buffon, Cannavaro ed il record azzurro

Se Gianluigi Buffon prenderà parte alle due prossime gare dell'Italia, nell'imminente doppio impegno di qualificazioni mondiali, raggiungerà Fabio Cannavaro in testa alla graduatoria di...
error: Content is protected !!