Europei pallanuoto femminile 2014: Olanda-Italia 12-11 ai rigori, amara semifinale per il Setterosa

-

Il Setterosa esce sconfitto nella semifinale degli europei contro l’Olanda e abdica dopo il precedente successo continentale del 2012. Un’eliminazione dolorosa non solo perché ci estromette dalla corsa all’oro, ma per le dinamiche beffarde con cui è maturata. A punire le azzurre, infatti, è stata una clamorosa ingenuità italiana a pochi secondi dal termine, quando ormai l’Olanda appariva spacciata e l’Italia aveva già in tasca il pass per la finalissima.

Sul punteggio di 8-7, grazie alla palombella vincente di Federica Radicchi e con il rigore sbagliato dalla Di Mario per il potenziale +2, l’Italia si è ritrovata a difendere il prezioso vantaggio sull’ultima azione d’attacco a favore delle olandesi. Una situazione resa ancora più problematica dall’inferiorità numerica per l’espulsione e il terzo fallo della Frassinetti. Nonostante tutto, però, le olandesi non sono riuscite a trovare lo specchio della porta azzurra. Una partita praticamente finita, ma riaperta improvvisamente dall’errore fatale della Frassinetti, rientrata d’istinto in campo a sei secondi dal termine con la palla a favore delle azzurre; un’ingenuità pagata a caro prezzo, una svista clamorosa che ha regalato alla Smit la possibilità di segnare il rigore dell’8-8 e di costringere le due squadre ad andare ai rigori.

Italia nuovamente ai rigori come con la Grecia nei quarti. Una sequenza finale da brividi con il Setterosa e un fardello pesante legato a quanto accaduto pochi minuti prima; un peso psicologico difficile da cancellare in pochi minuti. Eppure i rigori sono iniziati bene con il palo sulla conclusione della Smit; una situazione riequilibrata subito dal pessimo tiro della Motta. La Gorlero si è superata tra i pali sulla Sevenich; un gesto che non è bastato perché gli errori della Di Mario e della Bianconi hanno cancellato definitivamente le speranze azzurre, spedendo le olandesi in finale.

ITALIA-OLANDA 11-12 rigori (1-1, 4-4, 2-1, 1-2)

Italia: Gorlero, Queirolo, Radicchi 1, Garibotti 2, Motta 1, Aiello, Di Mario 1, Bianconi 1, Emmolo 1, Palmieri, Cotti 1, Frassinetti, Teani. CT Conti.

Olanda: Heinis, Smit 2, van deer Sloot 2, D.R. Genee, Stomphorst 1, A.D. Genee 1, Nijhuis, Sevenich 1, Megens, van der Graaf, Klaasen 1, van der Molen, Willemsz. CT Havenga.

Arbitri: Naumov (Russia), Margeta (Slovenia)

CALENDARIO E RISULTATI

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

Dal pallone alla bottiglia: quando l’ex-calciatore è “divino”

Edmondo De Amicis diceva che il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore. Ciò che l’autore di Cuore non poteva ancora sapere...
error: Content is protected !!