Rugby league, campionato italiano: sabato ad Asti la finale scudetto, la parola ai capitani

-

Sabato sul terreno di gioco dell’Asti Rugby, con calcio d’inizio previsto per le 18.00, il XIII del Ducato e i Lions Brescia si contenderanno lo scudetto. Abbiamo contattato i capitani delle due squadre per vedere come si preparano a questa importantissima sfida.

Quali sono le sensazioni che provate avvicinandovi ad una finale scudetto?

Fabio “Hogan” Berzieri: una finale scudetto è sempre una finale scudetto e un rugbista la vive con tanta tensione e agitazione, due stati d’animo che accompagnano da sempre un certo tipo di partite e che ci permettono, in un certo senso, di continuare a giocare. A livello di squadra ci siamo allenati molto bene, per tutto il corso della settimana, venerdì faremo un po’ di rifinitura e poi sarà battaglia. Un aspetto positivo c’è: siamo davvero in tanti e tutti molto “carichi” e questo permetterà alla guida tecnica di poter fare le scelte più giuste per questa partita.

Cosimo Corvino: arrivo a questa partita con tanta emozione in corpo, stiamo parlando di una finale scudetto e un po’ di paura; si tratta sempre di una finale e non è cosa da tutti i giorni giocarne una.

Quali i punti forti della tua squadra e cosa temi (almeno un po’) degli avversari?

Fabio “Hogan” Berzieri: sicuramente la forza del XIII del Ducato è la fisicita’ e la possibilità di contare su giocatori che a livello individuale fanno la differenza. Inoltre, la cosa che penso abbiamo in più rispetto alle altre squadre è l’esperienza: siamo, infatti, quelli che giocano a rugby league da più tempo e, con un allenatore come Kelly Rolleston certi movimenti diventano quasi automatici. Cosa penso degli avversari? Il Brescia è una buonissima squadra, organizzata e tatticamente strutturata che vanta, inoltre, ben sei giocatori in nazionale quindi sarà una partita molto dura, senza ombra di dubbio.

Cosimo Corvino: la nostra squadra, nonostante l’inesperienza, molti giocatori, infatti, sono alla prima nel mondo del league, ha stupito un po’ tutti per il gioco veloce e la tecnica individuale degli atlteti. Del nostro avversario temo un po’ tutto, visto e considerato che sono i campioni degli ultimi quattro anni e sono tutt’ora imbattuti. Il loro valroe aggiunto, tuttavia, penso sia l’esperienza e l’abitudine a giocare a rugby league.

Il Rugby League è sempre più sulla bocca di tutti, dove speri si possa arrivare?

Fabio “Hogan” Berzieri: spero che in futuro si possa arrivare ad avere un campionato esclusivamente di rugby league, come quello union e che le “due” Federazioni possano unirsi per formare giocatori sempre più competitivi.

Cosimo Corvino: spero che il rugby league aumenti ancora di più la sua diffusione e il numero di praticanti e chissà magari un giorno raggiungere come dimensione il rugby union.

Redazione
Redazionehttp://www.mondosportivo.it
Formato da una redazione dinamica e giovane, MondoSportivo parla di calcio e respira sport. Sempre sul pezzo, continuamente all'opera per fornire un'informazione pulita, diretta, sincera.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!