Messi, decíme qué se siente

-

Dimmi come ci si sente, Lionel, a perdere contro la squadra più forte una finale di un Mondiale.
Dimmi come ci si sente ad arrivare a tanto così dallo scrivere la storia per poi vederla scrivere dai tuoi avversari.
Cosa si prova a salire quei maledetti gradini del Maracanã per ricevere una inutile quanto beffarda medaglia d’argento.

Messi, dimmi come ci si sente a vedere gli avversari di sempre, quei tedeschi già incontrati dal tuo passato nel ’86 e nel ’90, sollevare la coppa al cielo davanti a te e ai tuoi compagni.
Cosa si prova a ritrovarsi di fronte a una squadra perfetta in ogni suo meccanismo, di fronte al massimo esempio di programmazione calcistica. Ventitré uomini programmati e cresciuti per vincere. Senza alcun Messi o Ronaldo, ma con i Neuer, gli Hummels, gli Schweinsteiger, i Kroos, i Müller e i Götze capaci di giocare in sincronia, dettando e segnando i tempi della partita a loro piacimento.

Dimmi, Lionel, cosa si prova a rendersi conto che il talento da solo non basta, che serve anche la determinazione e la capacità di entrare nel vivo della partita, di viverla, di comandarla.
Come ci si sente a riuscire ad arrivare per tre volte con un uomo davanti al portiere e tirare fuori.

Messi, dimmi come ci si sente a superare la difesa tedesca, a portarsi la palla sul tuo piede preferito, a mirare la porta di Neuer e a sognare di regalare il sogno di una vita a milioni di argentini.
E poi dimmi, Leo, cosa si prova a tirarlo fuori, quel pallone. A strozzarlo come hai fatto con l’urlo dei tuoi tifosi già pronti a esultare per il gol. A vedere le tue speranze, quelle dei tuoi compagni e quelle degli argentini andare in fumo.

Dimmi cosa si prova a vedere Schürrle scappare sulla sinistra, saltare i tuoi compagni, crossare e trovare Götze, capace di realizzare il gol vittoria. Come ci si sente a vedere Lahm alzare la coppa al cielo. La coppa che avresti voluto alzare tu.

Messi, dimmi come ci si sente a non riuscire a prendere sulle spalle l’Argentina e a portarla a vincere un Mondiale.
Dimmi come si sente, Leo, a rendersi conto che — alla fine — Maradona è meglio di te.

Francesco Mariani
Francesco Mariani
Twitter addicted, vive di calcio. In campo è convinto di essere Pirlo, ma in realtà è un Carrozzieri qualunque. Per lui il trequartista è una questione di principio.

MondoPallone Racconta… “Fornaretto” Amadei, “Pichichi” Ré ed “Enciclopedia” Nilton Santos

Purtroppo, per il calcio internazionale sono stati giorni di perdite di grandi campioni. Protagonisti di tre decenni vicini tra loro: Amedeo Amadei ('40), Nilton...
error: Content is protected !!