Tour de France 2014, 5a tappa (Ypres-Arenberg Porte du Hainaut): vittoria di Lars Boom. Straordinario Vincenzo Nibali

-

Un piccola Parigi-Roubaix, una tappa criticata, attesa e temuta allo stesso tempo. Il maltempo e la cancellazione di due punti chiave come il settore 5 e il settore 7 sembravano un segnale negativo e, invece, lo spettacolo non è mancato in questo quinto appuntamento della Grande Boucle. Il Tour perde Froome, ma trova un grande Vincenzo Nibali autore di una prova di forza imponente contro un Contador costretto a limitare i danni in classifica generale. Lo squalo resta in maglia gialla, mentre il pavè premia l’audacia e l’ostinazione dell’olandese Lars Boom. Il testa a testa tra Sagan e Cancellara, invece, si è limitato a uno sprint per il quarto posto, vinto chiaramente dallo slovacco. 

LA GARA Clima frenetico sin dal via. In gruppo la voglia di attaccare e di mantenere le posizioni di testaè tanta. In nove, tra cui Tony Martin, Westra, Taaramae e Dumoulin, riescono a sfilarsi dal gruppo e lanciare la fuga, mentre dietro c’è il primo colpo di scena con la caduta di Froome. Il ciclista della Sky, già dolorante al polso destro, scivola e si ritrova costretto a dover recuperare subito un minuto di ritardo su un gruppo maglia gialla lanciato dagli uomini Cannondale. Nel frattempo i fuggitivi, ridotti a sette unità per la caduta di Acevedo e la foratura di Burghardt, allungano fino a raggiungere un massimo di tre minuti di vantaggio sui diretti inseguitori.

L’avvicinamento al primo tratto di pavè non è dei migliori. La carovana si spezza in tanti gruppi ancora prima dell’avvicinamento alle pietre. Cadono i velocisti Kittel, Demare, Rojas e Kristoff, poi è la volta di Valverde, che resta attardato dal gruppo maglia gialla. Ai 67 km dal’arrivo Froome è protagonista di una seconda caduta; stavolta le immagini sono impietose, il britannico zoppica e il suo volto non lascia spazio a eventuali dubbi: ritiro del capitano Sky e addio definitivo alla possibilità di difendere il titolo della passata stagione.

Nei primi tratti di pavè la corsa cambia velocemente la propria trama. L’attacco dei fuggitivi sfuma, mentre la carovana è sempre più disunita. Nell’ottavo settore Contador perde circa 40” da Vincenzo Nibali, che si ritrova davanti con i compagni di squadra Westra e Fuglsang. L’occasione è troppo ghiotta e il messinese non può non approfittarne per cercare di guadagnare il più possibile in classifica dal rivale spagnolo. Nel frattempo prosegue la lunga lista di cadute: Haussler va per terra per ben due volte, mentre Bak finisce fuori strada dopo aver compiuto una capriola con la propria bici.

Il forcing di Nibali è intenso. Contador arriva a perdere fino a due minuti, mentre in testa il messinese si trascina dietro Boom, Sagan, Cancellara e van Marcke, tutta gente intenzionata a conquistare la tappa. L’attacco di Boom ai meno 10 km fa un’ulteriore selezione, Nibali e Fuglsang riescono a stargli dietro, mentre Sagan e Cancellara si fanno trovare impreparati. Boom prosegue insieme ai due uomini Astana per qualche km, poi a meno 6 piazza un secondo attacco, che si rivela decisivo per il successo finale. Nibali si limita a mantenere il suo passo e rinuncia a inseguire il ciclista della Belkin. Una scelta saggia perchè alla fine la sua impresa verrà ripagata con quasi due minuti e mezzo di vantaggio su Contador.

Tour de France – 5a tappa, ordine d’arrivo

1. Boom
2. Fuglsang
3. Nibali
4. Sagan
5. Cancellara
6. Keukeleire
7. Kwiatowski
8. Westra

TUTTE LE NOTIZIE RELATIVE AL TOUR DE FRANCE

RISULTATI E CLASSIFICHE DEL TOUR DE FRANCE

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… La grande Ungheria sveglia i maestri inglesi

25 novembre 1953: una data da ricordare. I giocatori dell'Ungheria si rivelano al mondo rifilando un emblematico 6-3 all'Inghilterra a Wembley. Un altro pesantissimo...
error: Content is protected !!