Rugby league, European Championship: l’Italia piega agevolmente l’Ucraina (52-12)

-

Grandi notizie dal mondo del rugby league azzurro: la nazionale italiana ha piegato, nella giornata di sabato 5 luglio 2014, l’Ucraina con punteggio di 52-12, nel test match internazionale giocato sul terreno di Gemona del Friuli (Udine).

Gli azzurri, guidati da Fabricio Ciaurro e Gioele Celerino, reduci dalla Coppa del Mondo 2013, si sono imposti con autorità e guardano con fiducia ai prossimi impegni.

Nel dettaglio, è anche il successo di coach Paul Broadbent, da giocatore stella di livello internazionale con le maglie di Inghilterra e Gran Bretagna e ora punto di riferimento per le nuove leve azzurre.

Sui temi della vittoria sull’Ucraina e sui prossimi impegni in calendario si è espresso Tiziano Franchini, vice presidente federale: “Questa vittoria ci voleva proprio; abbiamo dimostrato sul campo di essere una squadra cresciuta, tanto dal punto di vista tecnico, quanto da quello atletico. Il futuro? Al momento ci aspettano le semifinali e le finali del campionato italiano, nei prossimi due fine settimana, poi a fine luglio la difficile sfida alla Russia, sempre qui a Gemona del Friuli. Il nostro obiettivo, chiaramente, è continuare a vincere e, soprattutto, a crescere come nazionale e movimento rugbistico generale“.

Foto Michele Ciussi
Foto Michele Ciussi

A margine dell’incontro, soddisfazioni sono per i colori azzurri sono giunte pure dalle giovanili: l’Italia Under 18 ha battuto i pari età della Serbia con punteggio di 36-16, nella giornata che si è confermata la festa del rugby a 13 azzurro.

Ecco i giocatori dell’Italia scesi in campo contro l’Ucraina: Ciaurro Fabrizio, Piscitelli Thomas, Idamad Medi, Della Ragione Raffaele, Scandurra Riccardo, Ceretti Pierangelo, Fontana Remi, Del Nevo Diego, Miranda Joel, Vitalini Chris, Celerino Gioele, Pagani Giuseppe, Marcinzak Jonathan – A disposizione: De Meyer Christopher, Boscolo Simone, Amelio Luca, Milani Luca; All. Paul Broadbent.

Ecco l’Italia XIII U18 che ha superato la Serbia: Paluello Ernesto, Miatton Riccardo, Pitturro Luca, Diac Catalin, Cacciatori Nicolò, Giorgis Jaume, Pizzolato Giacomo, Converso Daniele, Perrissinotto Fausto, Calvano Marco, Lukic Alexander, Basanisi Nicola, Amerio Riccardo, Cherchi Federico, Borsello Alessandro, Giuffreda Roberto, Morato Michele; All. Tiziano Franchini – Preparatore Atletico Andrea Costabile.

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Cagliari e un’Odissea chiamata Stadio

E' di martedì la notizia che il capitano del Cagliari, Daniele Conti, facendosi idealmente portavoce dei compagni, ha espresso un concetto molto chiaro: basta...
error: Content is protected !!