Hummels porta la Germania in semifinale: 1-0 alla Francia

-

Una grande classica europea nel tempio del calcio mondiale: Francia-Germania al Maracanã equivale a spettacolo assicurato. Il primo spunto è dei tedeschi, una bella triangolazione al limite dell’area porta al tiro di Müller, neutralizzato da Sakho; pronta risposta della Francia, Valbuena imbecca Benzema con un pallonetto, l’attaccante del Real calcia fuori di primo rimbalzo. La Germania passa in vantaggio al 12’ con Hummels: il difensore del Borussia Dortmund gira di testa, sotto la traversa, il pallone proveniente dalla punizione di Kroos. Il primo tempo offre anche materiale per la moviola: al 24’ Schweinsteiger pesca Klose, Debouchy lo afferra per la maglia ma per Pitana il contatto non è sufficiente a giustificare il rigore. Francesi pericolosi nel finale con la solita palla a scavalcare la difesa, Valbuena conclude dopo aver ricevuto da Griezman, Neuer è bravissimo in controtempo, poi Hummels, ancora lui, devia la ribattuta di Benzema in angolo.

La ripresa vede una Francia entrare in campo con un altro piglio, Deschamps avrà detto poche ma giuste parole durante l’intervallo: Griezman è sempre il più intraprendente di loro, ogni contropiede lo vede protagonista. Al 69’ finisce la partita di Miro Klose, niente record di gol mondiali: entra Schürrle, Löw torna con Müller a togliere punti di riferimento. Deschamps si gioca tutto a venti dal termine con quattro punte: entra Remy, un attaccante, esce Cabaye, un interditore. Da un rilancio di braccio di Neuer scatta il contropiede tedesco, Müller allunga la palla per Özil, palla di ritorno per Müller che la cicca clamorosamente, poi Schürrle a botta sicura ma Lloris è strepitoso a parare col piede destro. Altra occasione per la Mannschaft, Müller si lascia alle spalle Evra, suggerimento per Schürrle che spreca la seconda palla gol in tre minuti! C’è poco da disperarsi, la Germania conquista la sua 13a semifinale Mondiale.

FRANCIA-GERMANIA 0-1 (0-1)

Francia (4-3-3): Lloris 6.5; Debouchy 5.5, Varane 5.5, Sakho 5.5 (72′ Koscielny sv), Evra 6; Pogba 6, Cabaye 5 (74′ Remy sv), Matuidi 6; Valbuena 6.5 (85′ Giroud sv), Benzema 6, Griezman 6.5. A disp.: Landreau, Ruffier, Cabella, Digne, Mangala, Mavuba, Sagna, Schneiderlin, Sissoko. All.: Deschamps 6.
Germania (4-3-3): Neuer 7; Lahm 7, Boateng 5.5, Hummels 8, Höwedes 6; Schweinsteiger 6.5, Kroos 6.5 (90’+2′ Kramer sv), Khedira 6; Müller 6.5, Klose 6 (69′ Schürrle 5), Özil 6 (83′ Götze sv). A disp.: Weidenfeller, Zieler, Draxler, Durm, Ginter, Großkreutz, Mertesacker, Podolski. All.: Löw 7.
Arbitro: Pitana (Argentina).
Marcatori: 12′ Hummels.
Note – Ammoniti: Khedira, Schweinsteiger (Ger).

Alessandro Legnazzi
Alessandro Legnazzi
Zeneize d'adozione. Da sportivo e (presunto) giornalista nasce nei court di tennis folgorato dagli scritti del maestro Gianni Clerici; scopre d'avere un cuore grande così e si dedica anche al calcio.

MondoPallone Racconta… I 50 anni di “Zio” Bergomi

Talento precoce, tale da diventare Campione del Mondo a soli 18 anni, Giuseppe "Zio" Bergomi raggiungerà il prossimo 22 dicembre il traguardo dei 50...
error: Content is protected !!