Playoff – Basket, gara 7: Milano e Siena all’atto finale, le chiavi dell’incontro

-

La favorita numero uno di questi Playoff, l’Olimpia Milano, non è riuscita a chiudere la serie prima di gara 7. Addirittura, dopo gara 5 persa al Forum giocando una partita a tratti inguardabile, è stata sotto nel punteggio e solo un’ultima battaglia al PalaEstra ha permesso alla truppa di Armani di allungare la serie: la grande partita di Alessandro Gentile, la risposta di Josh Carter e il canestro allo scadere di Curtis Jerrells. Probabilmente una delle più belle partite degli ultimi anni, un finale thrilling che i tifosi meneghini ricorderanno ancora per molti anni. Stasera però andrà in scena l’atto finale di questa serie. Partiamo da un intervallo di tempo, cioè 26 minuti: il tempo che i tifosi di Milano hanno impiegato per polverizzare tutti i tagliandi venduti, un record anche questo.

LE CHIAVI DELL’OLIMPIA

Alessandro Gentile PP1) IL CALORE DEL FORUM: spesso contestato per non essere un palazzetto tra i più caldi d’Italia, questa sera ha l’opportunità di cambiare la partita. Fantastico quando i meneghini conducono la gara e giocano bene, un po’ meno in occasione di qualche passo falso; vedi gara 5, quando alcuni tifosi lasciarono il palazzetto in anticipo perché nessuno credeva in una possibile rimonta. Mettere pressione a Siena, in questo senso, può sporcare le percentuali dei vari Carter e Janning, e in partite così tirate sono spesso gli episodi a fare la differenza.

2) SAMUELS E LA DIFESA SU HUNTER – Il centro giamaicano non sta disputando una buona finale: eccetto per gara 2, in cui è stato dominante a tratti, nel resto della serie sta perdendo nettamente il confronto con il suo dirimpettaio, quell’Hunter che in più occasioni gli ha addirittura schiacciato in testa e limitato in attacco. Visti i precedenti potrebbe anche solo limitarsi al compitino, cercando di non cadere nella trappola dei falli – che lo estranierebbero subito dalla partita – e catturando qualche rimbalzo in più, un problema per Milano in questa serie.

3) LE BOCCHE DA FUOCO – Milano ha fatto fatica quando i suoi realizzatori principali, ossia Gentile, Langford e Jerrells, hanno fatto fatica a trovare la via del canestro con continuità. Questo perché la transizione difensiva non è delle migliori, e quindi segnare è fondamentale per togliere quest’opportunità agli avversari; attaccare il ferro e scaricare potrebbe essere un’opzione interessante, ma occhio alla difesa-trappola di Siena che raddoppia praticamente su ogni possesso, costringendo Milano a esplorare i tiri di Melli, Moss e Hackett. Con risultati alterni, per usare un eufemismo.

LE CHIAVI DELLA MENS SANA

Mens Sana Siena basket1) IL PICK AND ROLL CENTRALE – Siena ha dimostrato di poter fare male, molto male, giocando il pick and roll centrale; questo perché le rotazioni difensive di Milano non sono mai state efficaci per davvero, tanto che Banchi in gara 6 ha giocato a zona per la maggior parte della partita. In transizione, però, questo non è spesso possibile ed è necessario accoppiarsi a uomo: in questo caso, allora, il bloccante deve liberare spazio al palleggiatore o, in alternativa, tagliare forte a canestro per trovare due punti facili o riaprire per i tiratori dall’arco. Semplice, banale ma importante.

2) LE PERCENTUALI DALL’ARCO – Milano quest’anno ha dato il meglio, sia in Europa che in Italia, quando si è trattato di chiudersi a riccio in difesa, recuperare il pallone e ripartire in transizione. Per questo motivo è importantissimo che le triple aperte, e non saranno poche, vadano a segno: avvisati i vari Ress, Carter, Janning e Haynes. La vittoria o meno dallo scudetto passa soprattutto dalle loro mani, perché l’esuberanza atletica di Milano non può essere contenuta in contropiede, mentre a difesa schierata Hackett e compagni hanno mostrato evidenti limiti di playmaking.

3) IL RADDOPPIO SUL PORTATORE – Crespi l’ha attuato spesso in questa serie, con ottimi risultati: si è visto meno in gara 6, e potrebbe non essere un caso che Milano è stata avanti per gran parte dell’incontro. Hackett è in un periodo di forma a dir poco scandaloso, Jerrells è ottimo al tiro ma l’organizzazione del gioco non è propriamente il suo, Gentile alterna quarti dominanti a scelte discutibili, soprattutto quando chiamato a forzare; togliere la palla a loro può essere decisivo, soprattutto perché l’Olimpia ha dimostrato di temere quasi il giudizio del Forum. E, come detto in precedenza, visto che la transizione difensiva milanese è probabilmente una delle pecche maggiori di questa squadra, recuperare palloni è questione di vita o di morte per Siena.

Alessandro Lelli
Alessandro Lelli
Nato a Genova nel maggio 1992; è un appassionato di calcio, basket NBA e pallavolo (sport che ha praticato per molti anni). Frequenta la facoltà di Scienze Politiche, indirizzo amministrativo e gestionale.

MondoPallone Racconta… La rivincita dei piccoli

Piccoli di statura, ma dal grande talento. Il calcio italiano ha rispolverato con successo questa categoria di giocatori, come dimostrano anche le scelte di...
error: Content is protected !!